In primo piano

25 giugno 2009: Michael Jackson muore a Los Angeles

Jacko
Michael Joseph Jackson nasce a Gary il 29 agosto 1958 e muore a Los Angeles il 25 giugno 2009. E'stato un cantautore e ballerino statunitense.

Soprannominato il re del pop (The King of Pop), è divenuto una figura eminente nella cultura popolare per 45 anni, grazie al suo contributo nella musica, nella danza e nello spettacolo. È uno dei pochi artisti a essere stato inserito per due volte nella Rock and Roll Hall of Fame; è stato inoltre inserito nella Songwriters Hall of Fame e nella Dance Hall of Fame, unico ballerino proveniente dal mondo pop e rock. Jackson ha vinto centinaia di premi, che fanno di lui l'artista più premiato nella storia della musica popolare. Tra questi, oltre a 40 Guinness World Record, figurano 15 Grammy Award, 40 Billboard Awards, 26 American Music Awards, 16 World Music Awards e 13 singoli al numero uno negli Stati Uniti durante la sua carriera da solista, più di ogni altro artista maschile.
 
Michael Jackson è riconosciuto come l'artista con il maggior successo commerciale di tutti i tempi dal Guinness dei primati. La vendita stimata di tutti i suoi album, dischi e singoli si aggira complessivamente intorno a un miliardo di dischi venduti in tutto il mondo, il che lo rende l'artista che ha venduto di più nella storia della musica. Il suo album Thriller (leggi l'articolo) è in assoluto l'album più venduto al mondo, avendo superato i 100 milioni di copie certificate vendute di cui 33 milioni nei soli Stati Uniti, rendendolo l'album più venduto e più certificato del paese.
 
I suoi altri progetti discografici, tra cui Off the Wall, Bad, Dangerous e HIStory sono anch'essi catalogati tra gli album più venduti nel mondo mentre Blood on the Dance Floor è catalogato come l'album di remix più venduto nel mondo.
 
Nel 1997 un sondaggio popolare lo ha decretato come "uomo più famoso del pianeta" mentre nel 2006 il Guinness lo ha dichiarato "indubbiamente il più famoso essere umano vivente". Nel 2000, il Guinness dei primati riconosce a Jackson il supporto di 39 diverse associazioni di beneficenza, più di qualunque altro intrattenitore.
 
Vanta anche alcuni record postumi: nel 2014 diventa l'unico artista nella storia ad essere entrato nella Top 10 della Billboard Hot 100 in cinque decenni differenti, mentre nel 2016 diventa l'artista scomparso con i maggiori guadagni della storia, per aver guadagnato più di 825 milioni di dollari in un solo anno.
 
Jackson ha fatto parlare di sé anche per la sua vita privata, inclusi il suo cambio di aspetto, le sue relazioni personali e il suo comportamento, nonché per le iniziative umanitarie e per il suo importante lascito artistico. È stato, inoltre, un attivista per i diritti degli animali e, soprattutto, dei bambini
 
Il 25 giugno 2009, mentre si trovava nella sua casa di Holmby Hills a Los Angeles, Michael Jackson morì in seguito a un attacco cardiaco provocato da un'intossicazione da propofol, a meno di tre settimane dall'inizio dei suoi concerti a Londra.
 
La morte di Jackson è stata definita "l'evento mediatico più grande di sempre" e molti siti internet andarono in crash sotto il peso delle continue ricerche riguardanti la morte dell'artista.
 
La cerimonia funebre pubblica tenutasi il 7 luglio allo Staples Center venne seguita da un'audience stimata tra i 2,5 e i 3 miliardi di persone in tutto il mondo, rendendola la trasmissione televisiva e l'evento in streaming-on line più visto della storia.
 
Il 3 settembre successivo venne organizzata una cerimonia funebre in forma privata al Forest Lawn Memorial Park di Glendale, il cimitero delle celebrità, dove il corpo di Jackson è stato sepolto. Le vendite dei soli album superarono le 8 milioni di copie negli Stati Uniti e le oltre 30 nel resto del mondo, facendo di Jackson l'artista più venduto del 2009.
 
Il 28 ottobre la Sony pubblicò un film documentario contenente le riprese delle prove dei concerti previsti a Londra, Michael Jackson's This Is It. Nonostante il numero limitato di due settimane (ma il termine venne prorogato in diversi Paesi data la straordinaria affluenza di pubblico), divenne la pellicola con il più alto incasso per un documentario o un film concerto, guadagnando oltre 261 milioni di dollari in tutto il mondo.
 
L'eredità di Jackson (circa 1 miliardo di dollari con 500 milioni di debiti) andò a sua madre Katherine, ai tre figli e a delle associazioni benefiche. Niente al padre, pare a causa dei dissensi tra i due. Pare infatti che Michael abbia tratto l'ispirazione di "Thriller" da uno scherzo che gli fece proprio uo padre quando lui era bambino. Una notte l'uomo si affacciò alla finestra della camera da letto del figlio indossando una maschera terribile e urlando, allo scopo di convincere il ragazzo a chiudere le finestre mentre dormiva. (leggi l'articolo)
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Rock and Roll Hall of Fame, Thriller, Michael Jackson
Sponsorizzato
Leggi anche
Le reunion dei Beatles: 1975-’80
27 giugno 1992: dalla Germania parte il tour mondiale di Michael Jackson