In primo piano

5 settembre 1998: “I Don’t Want to Miss a Thing” degli Aerosmith debutta al primo posto in classifica

"I Don't Want to Miss a Thing" è un brano musicale scritto da Diane Warren e registrato dagli Aerosmith, pubblicato originariamente come traccia bonus delle edizioni argentine e brasiliane del dodicesimo album in studio del gruppo Nine Lives.

In seguito esce anche nel luglio 1998 come colonna sonora del film "Armageddon – Giudizio Finale", del regista americano Michael Benjamin Bay.
 
Quando Diane Warren scrive il brano, è originariamente pensato per la canatante canadese Céline Dion. Il singolo debutta alla prima posizione della Billboard Hot 100, divenendo il primo fra quelli del gruppo a riuscirvi dopo 28 anni di carriera. Al primo posto, il brano rimane per ben quattro settimane, introducendo gli Aerosmith ad una nuova generazione di fan. Nel Regno Unito, invece, il brano  raggiunge la posizione numero 4 della UK Singles Chart, diventando la hit del gruppo dal miglior piazzamento in tale classifica.
 
"I Don't Want to Miss a Thing" riceve una candidatura come migliore canzone agli Oscar del 1999, piazzandosi secondo nella graduatoria generale dietro solo a "When You Believe" di Hans Zimmer e di Stephen Schwartz (prodotta per il lungometraggio Il principe d'Egitto). Inoltre, è anche nominata come peggior canzone ai Razzie Awards del 1998, suscitando non poche polemiche per questa scelta, dal momento che la canzone aveva ottenuto un ottimo successo.
 
Nel 2006 il cantante dei Toto Joseph Williams ha reinterpretato il brano per l'album Two of Us. La canzone è stata inserita da VH1 al secondo posto nella classifica delle "25 più grandi power ballad" e al decimo posto nella classifica delle "100 più grandi canzoni d'amore".
 
Il 5 settembre del 1998 il brano debutta in prima posizione nella classifica americana e per Steven Tyler e la sua band è il primo ingresso alla posizione più alta in 25 anni di carriera.
 
 
Guarda il videoclip di "I Don't Want to Miss a Thing": LINK
 
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Aerosmith, Toto, Steven Tyler
Sponsorizzato
Leggi anche
Alan Parsons: il suo nuovo album uscirà in primavera
Freddie Mercury: nel giorno della sua nascita un asteroide nello spazio porterà il suo nome