In primo pianoMusica

17 ottobre 2007: Paul McCartney diventa “DJ per un giorno” alla BBC

Il bassista Paul McCartney

Paul McCartney, 76 anni, è conosciuto in tutto il mondo per la sua militanza nei Beatles, per la sua carriera solista e per quella con i Wings assieme alla moglie Linda Eastman. (leggi l’articolo)

Dopo l’uscita dai Beatles Paul McCartney fonda la band nel 1971 assieme alla moglie Linda alle tastiere e a Denny Laine, incidendo brani come “Mull of Kintyre” e “Live and Let Die” e vincendo anche sei Grammy.

La carriera di “macca” è poi proseguita come solista e, complessivamente ha realizzato 13 dischi con i Beatles, 8 con i Wings e 30 come solista

Il 17 ottobre del 2007 diventa Disk Jockey per un giorno alla BBC (radio nazionale britannica) in occasione del 40mo anniversario di Radio One, palinsetso specializzato nella messa in onda di musica pop e di classifiche musicali. Radio One nasce il 30 settembre 1967 come risposta a Radio Caroline, una  radio pirata nata nel 1964 e che trasmetteva da una nave in navigazione in acque internazionali e dichiarata fuori legge con un provvedimento parlamentare britannico.

Radio Caroline è stata regolarizzata dopo 50 anni e dopo che, nel 1991, in seguito ad una tempesta si arenò sulle coste britanniche. (leggi l’articolo)

Paul McCartney, nella circostanza della sua partecipazione a Radio One realizza una scaletta tutta sua e, fra un brano e l’altro, parla agli ascoltatori delle persone che ha incontrato nella sua vita e che lo hanno ispirato.

— Onda Musicale

Tags: The Beatles, BBC, Paul McCartney, Radio Caroline, Linda Eastman
Sponsorizzato
Leggi anche
Alfonso: “Son contento” è il nuovo singolo
Esce in libreria “Simon & Garfunkel – Un ponte su acque agitate” di Eleonora Bagarotti