In primo piano

9 novembre 1961: Brian Epstein incontra i Beatles e da il via alla leggenda

Brian Samuel Epstein nasce a Liverpool il 19 settembre 1934 e muore a Londra il 27 agosto 1967. E’ stato un imprenditore inglese, noto soprattutto per essere stato il manager dei Beatles.

Il suo ruolo nei loro successi iniziali è determinante e l’intuito imprenditoriale lo porta ad una fama senza precedenti e anche inaspettata per un agente. Brian Epstein si propone per la gestione dei Beatles  in un periodo nel quale i fab four non sono altro che uno dei duecento gruppi beat di Liverpool e stanno già “sgomitando” da tempo per ottenere il successo.

Benché privo di altre esperienze come agente, Epstein rivela un’innata abilità nel presentare e promuovere il quartetto. Prima di diventare il manager dei Beatles Epstein lavora nel negozio di dischi di famiglia situato in Walton Road, dimostrandosi un abile venditore con grandi doti di persuasione e un ottimo fiuto per gli affari. 

Il 9 novembre 1961 si reca al Cavern Club (leggi l’articolo) dove era in programma un concerto dei Beatles, allo scopo di chiedere loro un disco che non riusciva a trovare per un cliente. Dopo pochi mesi (gennaio 1962) diventa il loro manager. (leggi l’articolo

Brian Epstein muore a soli 34 anni a causa di un’overdose di anticonvulsivanti e di alcool.

— Onda Musicale

Tags: The Beatles, Brian Epstein, Cavern Club
Sponsorizzato
Leggi anche
Porl Thompson: il chitarrista dei Cure compie 61 anni
Joe Perry: il chitarrista degli Aerosmith ricoverato d’urgenza a New York