In primo piano

Beatles: ecco il nuovo podcast direttamente da Liverpool

Il quotidiano inglese Liverpool Echo sta lanciando un nuovo podcast sui Beatles che trasporta immediatamente i fan dentro la storia della band che ha rivoluzionato il mondo lì, dove tutto ha avuto inizio.

Il podcast contiene interviste ai protagonisti ed ai musicisti che hanno reso possibile la nascita del Merseybeat e che hanno contribuito al successo planetario dei Fab Four.

Negli oltre dieci episodi gli ascoltatori saranno accompagnati in un viaggio lungo le strade rivestite di arenaria della casa d'infanzia di John Lennon, nel soggiorno convertito a studio di registrazione dove i Quarrymen hanno inciso il loro primo disco e fino a sotto i ripidi scalini del mitico Cavern.

Pete Best, batterista della band prima di Ringo Starr, infatti ricorderà i tempi emozionanti di Amburgo ed il momento devastante in cui scopre di essere stato licenziato dalla band, Rod Davis, banjo, chitarra e voce dei Quarrymen, ricorderà invece i tempi della sua giovinezza con Lennon mentre Freda Kelly, segretaria di Brian Epstein e della band, parlerà del suo stretto rapporto con John, Paul, George e Ringo.

A partire dal 1962 Freda Kelly è stata la segretaria della band, come raccontato nel documentario Freda – la segretaria dei Beatles. La Kelly parlerà infatti di quando “John Lennon mi ha licenziato nello spogliatoio una volta! Era sconvolto dal fatto che passassi troppo tempo nel camerino con un altro gruppo chiamato Moody Blues.

Laura Davis, direttrice artistica del Liverpool Echo, ha dichiarato “creare Beatles City è stato un vero e proprio lavoro d'amore. Ero una fan sin da bambina e sentire le storie dei primi giorni della band direttamente da coloro che erano lì è stata una grande sorpresa!”

Ellen Kirwin, reporter dello stesso giornale, ha aggiunto “le persone a Liverpool hanno un rapporto diverso con i Beatles rispetto a qualunque altra parte. I nomi dei luoghi che sono diventati famosi grazie alle loro canzoni fanno parte della nostra vita quotidiana. Ci rende un posto unico dove poter raccontare queste storie”.

 

Link:

Leggi qui l'originale

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: John Lennon, The Beatles, Ringo Starr, Moody Blues, Brian Epstein, Pete Best, Quarrymen
Sponsorizzato
Leggi anche
John Mayall: quattro chiacchiere con la leggenda del blues
Ozzy Osbourne ed il suo rapporto con Tony Iommi