In primo piano

Roger Waters scrive ad una cover band: “Vi prego di non suonare la mia musica in Israele”

Uk Pink Floyd Experience, una cover band britannica dei Floyd, ha annunciato di aver cancellato il tour previsto in Israele il prossimo mese dopo l'appello dell'ex bassista dei Pink Floyd Roger Waters.

Roger, 75 anni, da sempre è un attivista contro le disuguaglianze fra i popoli e anche un sostenitore del BDS, il movimento a guida palestenese schierato (anche con il boicottaggio) contro lo stato di Israele. Infatti, in una lettera sui social network, Roger Waters ha scritto: "sono atterrito nel vedere che avete piani per esibirvi a Tel Aviv, Haifa e Beer Sheba il 4, 5 e 6 gennaio. Vi prego, non fatelo. Cantare le mie canzoni di fronte a pubblici segregati in Israele e contribuire al lavaggio culturale del governo razzista e di apartheid di questo Paese, sarebbe un atto di inconcepibile cattiveria e mancanza di rispetto".

Secondo Waters il pubblico di fronte al quale si sarebbero dovuti esibire i Pink Floyd Experience "uccide i bambini dei suoi vicini, gli spara alle spalle a sangue freddo. In nome di tutto quello che è umano, vi prego di ascoltarmi e – ha aggiunto Roger  – di cancellare oggi stesso".

Dopo l'annullamento del tour questa è la risposta di Roger Waters: "I have heard back from David Power who speaks for the band, I am very happy that they have canceled their shows in Israel, they agree that, in their own words, ”The situation in Israel and Palestine is intolerable”. I want to thank them for their prompt response. I’m very glad to welcome them into the BDS fold. I notice in my researches that other Pink Floyd Tribute outfits did gigs in Israel in 2017, particularly The Australian Pink Floyd, they slipped under my radar or they would have heard from me last year, I don’t know if they’re planning to tour again soon but if they do and still consider Israel as a potential market my message to UK Pink Floyd Experience would apply to them. Maybe in any event Australian Pink Floyd and Brit Floyd and any other tribute outfits could add their voice/voices to UK Pink Floyd Experience and reinforce the BDS picket line? We’ll watch this space. Love.

Roger Waters"

("Ho saputo da David Power che parla per la band, ha detto di essere felice di aver cancellato i loro spettacoli in Israele, sono d'accordo che, con le loro stesse parole, "la situazione in Israele e in Palestina è intollerabile". Voglio ringraziarli per la loro pronta risposta. Sono molto lieto di accoglierli nel BDS. Ho notato nelle mie ricerche che altri cover band dei Pink Floyd hanno fatto concerti in Israele nel 2017, in particolare The Australian Pink Floyd, sono scappati dal mio radar, o non hanno mai sentito le mie dischirazioni dello scorso anno, non so se hanno intenzione di suonare lì presto, ma se lo facessero e considerassero ancora Israele come un potenziale mercato, il mio messaggio a UK Pink Floyd Experience si estenderebbe anche loro. Forse in ogni caso The Australian Pink Floyd e i Brit Floyd e qualsiasi altro cover band tributo potrebbero aggiungere la loro voce a quella de UK Pink Floyd Experience e rafforzare la linea di picchetti BDS? Guarderemo questo spazio. Con affetto. Roger Waters.")

 

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: Roger Waters, Israele, Tel Aviv, BDS
Sponsorizzato
Leggi anche
Il negozio dei Beatles
Fleetwood Mac: ancora bufera tra Lindsey Buckingham e Stevie Nicks