In primo piano

Johnny Rotten: buon compleanno al frontman dei Sex Pistols che odiava i Pink Floyd

John Joseph Lydon, meglio noto come Johnny Rotten, nasce a Londra il 31 gennaio del 1956. E’ stato il cantante dei Sex Pistols ed in seguito il fondatore dei Public Image Ltd.

Figlio di immigrati irlandesi di religione cattolica, J.J. Lydon è cresciuto in condizioni economiche piuttosto modeste. E’ un adolescente problematico, come molti in quel periodo, e negli anni 70  frequenta un negozio di articoli per feticisti di Londra, il Sex, dove viene notato da Malcom McLaren, che decide di fargli un provino per un gruppo che sta mettendo in piedi come produttore, i Sex Pistols.

Inizialmente nella band figura come bassista Glen Matlock. Tuttavia, il rapporto tra quest’ultimo e J.J. Lydon non è dei migliori, e ben presto Glen Mattlock  sceglie di abbandonare la band. Al suo posto entra Sid Vicious (leggi l’articolo), un amico di Johnny Rotten, totalmente iincapace dal punto di vista musicale ma che però ha il look giusto. 

A causa dei problemi di tossicodipendenza Vicious e delle continue macchinazioni di McLaren, nel 1978 J.J. Lydon decide di uscire dai Sex Pistols, non senza polemiche. Di lì a poco  fonda i Public Image Ltd., una delle formazioni post punk/new wave più importanti degli anni 80.

Johnny Rotten è sposato con Nora Forster, ereditiera di origini tedesche, di cui ha adottato anche la figlia Ari Up, morta nel 2010. I due non hanno però avuto altri figli dall’inizio della propria relazione. Oggi Johhny vive a Los Angeles. 

Ecco alcune curiosità su di lui:

– “La mia reputazione è un’invenzione dei media.”

– Si è dichiarato sempre non credente, nonostante sia stato educato in una famiglia cattolica.

– “Un concerto di Bruce Springsteen che dura quattro ore? Forse odia il suo pubblico.

– A sette anni ha perso la memoria a causa di una meningite.

– Ha sempre saputo di essere brutto

– Durante l’adolescenza ha fatto parte di un gruppo di teppisti, i Johns.

– “Io non ascolto musica, io odio la musica.

– “I ragazzi vogliono morte e miseria. Vogliono rumori minacciosi perche questo li squote dall’apatia delle loro vite.

– Cosa c’entra Johnny Rotten con i Pink Floyd? Semplicemente, il giovane Lydon andava in giro da adolescente con una maglietta con scritto sopra a penna ‘odio i Pink Floyd’. (leggi l’articolo)

– Durante il provino per entrare nei Sex Pistols ha cantato una cover di I’m Eighteen di Alice Cooper.

– Il suo soprannome deriva dal fatto che Steve Jones, uno dei membri dei Sex Pistols, aveva dichiarato che i suoi denti erano marci (‘rotten’ in inglese).

– “L’amore è due minuti e 52 secosndi di suoni scivolosi.”

– Nel 1996 i Sex Pistols, senza il defunto Sid Vicious, furono protagonisti di una reunion che li portò nuovamente in tournée in giro per il mondo. Al basso tornò per l’occasione Glen Matlock.

– I Sex Pistols sono stati inseriti nel 2006 nella Rock and Roll Hall of Fame, ma hanno rifiutato di partecipare alla cerimonia perché “simbolo di tutto ciò contro cui si sono sempre battuti.”

– Ama il calcio ed è un grande tifoso dell’Arsenal, una delle più grandi squadre di Londra.

– Tra le sue tante dichiarazioni al vetriolo si ricordano quelle contro i Green Day: “Proprio non li capisco. Penso sia una versione stupida di qualcosa che era decisamente più profondo e che portava con sé significati importanti. Come ben sono davvero insignificanti“.

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd, Green Day, Rock and Roll Hall of Fame, Sex Pistols, Johnny Rotten, Steve Jones
Sponsorizzato
Leggi anche
30 gennaio 1969: i Beatles suonano sul tetto della Apple (e del mondo)
Roger Waters ai Maroon 5: “Inginocchiatevi sul palco del Super Bowl, anche se tutti si incazzeranno!”