In primo piano

Mick Avory: buon compleanno all’ex batterista dei Kinks

Michael Charles "Mick" Avory nasce a East Molesey il 15 febbraio 1944 ed è un batterista britannico, ex-componente del gruppo rock inglese The Kinks.

Prima di entrare a far parte dei Kinks, nel maggio-giugno 1962, Avory suona la batteria per due volte con un gruppo di musicisti emergenti che successivamente sarebbero diventati famosi con il nome The Rolling Stones. Anche se spesso è stato affermato che egli abbia suonato con loro in occasione del loro primo concerto svoltosi al Marquee Club il 12 luglio 1962, Avory stesso ha negato la circostanza dicendo: "Penso che Tony Chapman abbia fatto quel concerto al Marquee. Non io. Io suonai con loro solo due volte al Bricklayers Arms di Soho."
Avory si unisce ai Kinks nel gennaio 1964, dopo che il loro precedente batterista Micky Willet ha lasciato la band.
 
Avory viene reclutato per rimpiazzarlo quando il management del gruppo legge  un suo annuncio di lavoro sul Melody Maker. Nonostante la sua notevole abilità tecnica, le prime incisioni dei Kinks (inclusi successi come You Really Got Me) non vedono la presenza di Avory alla batteria; il produttore Shel Talmy preferisce infatti  utilizzare musicisti di studio maggiormente esperti (come Clem Cattini e Bobby Graham) per le registrazioni in studio del gruppo fino al 1965, anche se spesso Avory fornisce il suo contributo.
 
A partire dall'estate del 1965, Mick si occupa di suonare le percussioni nella maggior parte delle incisioni dei Kinks. Il primo album a vederlo effettivamente seduto dietro la batteria è Kinda Kinks, sebbene i suoi momenti migliori su disco siano da cercarsi in album successivi quali Village Green Preservation Society e Arthur.
 
Avory è sempre considerato il membro più tranquillo dei Kinks, ed era il migliore amico di Ray Davies, il leader della band. Tuttavia, la sua turbolenta relazione lavorativa con il compagno di gruppo Dave Davies, fratello minore di Ray, causa svariate liti e risse leggendarie sul palco. Nella più famigerata di esse, svoltasi nel 1965 al Capitol Theatre di Cardiff nel Galles, Avory colpisce violentemente Davies con il pedale della sua batteria (non con il piatto, che, secondo successive interviste con Avory stesso, "avrebbe finito per decapitarlo"), in risposta alla provocazione di Davies che ha sferrato un calcio alla grancassa (si è detto per vendicarsi di una rissa della sera precedente a Taunton, apparentemente vinta da Mick). Come conseguenza, Dave Davies viene ricoverato in ospedale con diversi punti di sutura in testa.
 
Negli anni seguenti, i rapporti tra i due si deteriorano sempre di più fino al punto nel quale Avory lascia la band. D'accordo con Ray Davies, egli smette di suonare e registrare con il gruppo nel 1984, ma accetta l'incarico di dirigere i Konk Studios, dove la band e i fratelli Davies avrebbero inciso molti dei loro dischi successivi – carica che Avory ricopre ancora oggi.
 
A proposito dell'uscita di Avory dai Kinks, Ray Davies spiega la situazione nel seguente modo: "Il giorno più triste per me fu quando Mick lasciò. Dave e Mick non potevano andare avanti così a lungo. C'erano liti tremende, e arrivai al punto di non poter sopportare più una tale situazione all'interno della band. Alla fine le cose precipitarono, e per evitare discussioni… stavamo incidendo una traccia dal titolo Good Day e dato che non era possibile avere Mick e Dave nella stessa stanza, la feci con una drum machine. Dave disse che voleva sostituire Mick, e […] Feci fuori Mick, ed eravamo molto, molto ubriachi. Eravamo a Guildford, e dopo cinque pinte di birra, Mick disse che se qualsiasi altro gruppo gli avesse offerto di andare in tour con loro, lui non avrebbe accettato, perché odiava andare in tour. E mi ricordo che prese il treno per tornarsene a casa – dato che non poteva guidare perché gli avevano ritirato la patente; fu davvero un brutto anno per Mick – e se ne andò alla stazione scomparendo nella nebbia." (Ray Davies)
 
Mick Avory viene sostituito da Bob Henrit, ex batterista di Unit 4 + 2 e Argent. Quando i Kinks si sciolgono, nel 1996, Avory inizia a suonare nei The Kast Off Kinks, insieme a John Dalton, Dave Clarke (nessuna parentela con il Dave Clark del "The Dave Clark Five"), e John Gosling. Da allora continua ad esibirsi con loro.
 
Negli anni 90 , egli forma gli Shut Up Frank con Dave Clarke, Noel Redding e Dave Rowberry dei The Animals. Avory è stato ammesso sia nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1990 che nella UK Music Hall of Fame nel 2005, in qualità di membro dei Kinks.
 
Nell'aprile 2004 su richiesta degli Animals, in procinto di partire per il loro tour celebrativo del quarantesimo anno di attività, a Chip Hawkes (ex The Tremeloes) viene chiesto di formare una band da portare in tournée con loro. Hawkes mette insieme un vero e proprio "supergruppo beat". La band composta da Mick Avory, Eric Haydock (The Hollies) e Hawkes, prese il nome di The Class of 64 (in riferimento all'anno dell'esplosione della British invasion in America), allargando le sue file in seguito anche con l'entrata di "Telecaster Ted" Tomlin e Graham Pollock.
 
Nel 2007 Avory lascia i The Class of 64 e, insieme a Haydock, Pollock, Tomlin, e Martin Lyon, forma una nuova band chiamata The Legends of the Sixties.
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Rock and Roll Hall of Fame, The Kinks, Ray Davies, Mick Avory, Dave Davies
Sponsorizzato
Leggi anche
Nick Mason: ricordi di un batterista
Alla ricerca della canzone più rock della storia: (Don’t Fear) The Reaper