In primo piano

Alla ricerca della canzone più rock della storia: You Really Got Me dei Kinks

“You Really Got Me” è una canzone super rock dei Kinks, contenuta nell’album “Kinks” del 1964. L’origine del brano è decisamente rock: scritto da Ray Davies, fu però il fratello Dave Davies a conferirgli il sound definitivo.

Arrabbiato e stufo del suono che facevano tutti, e che non li aveva ancora fatti sfondare, si scagliò con una lama contro il suo amplificatore, aprendolo in due. Poi volle sentire come suonava, e quel che ne uscì fu strepitoso! O per dirla con le sue parole: 

Iniziai a sentirmi veramente frustrato dal suono del mio amplificatore, e dissi: so cosa fare! Ti buco! Presi una lametta Gillette e tagliai l’amplificatore, quindi era tutto tagliato ma ancora funzionante, ancora intatto. Provai a suonare e il suono che ne uscì mi sembrò fantastico!”

L’effetto “amplificatore tagliato” fu utilizzato in studio al momento dell’incisione, e divenne il suono distintivo di “You Really Got Me” e in generale dei brani dei Kinks (ad esempio All Day and All of the Night).

Non è però solo una questione di amplificatore: “You Really Got Me” è una canzone super rock anche per la sua velocità, aggressività e per il modo in cui viene cantata. L’assolo di chitarra è strepitoso e ti mette addosso un’energia dirompente. Quello descritto nel brano è un amore pazzo, che ti fa diventare incosciente; una passione che ti prende totalmente e non ti fa dormire la notte. Anche l’amore può essere molto rock nelle mani dei Kinks!

La rivista “Rolling Stone” inserì la canzone alla quarta posizione nella lista delle “100 Greatest Guitar Songs of All Time”.

Concludiamo con una nota molto rock: Dave Davies ha dichiarato di detestare la reinterpretazione dei Van Halen del 1978! Prendi questa, David Lee Roth!

Leggi anche gli altri articoli di “Alla ricerca della canzone più rock della storia”


(I can’t get no) Satisfaction
Helter Skelter

In-A-Gadda-Da-Vida

I’d Do Anything for Love (But I Won’t Do That)

All Day And All Of The Night

(Dont’t Fear) The Reaper
My Generation
Stairway to HeavenUnder the Bridge

— Onda Musicale

Tags: You Really Got Me, Kinks
Sponsorizzato
Leggi anche
George Harrison: in preparazione un film sui suoi lavori con HandMade Studios
Nick Mason’s Saucerful Of Secrets: venerdi 12 luglio al Teatro Antico di Taormina