In primo piano

Police: a sorpresa pubblicano un nuovo video di Message in a Bottle

I Police sono stati un gruppo punk rock inglese formatosi a Londra nel 1976 e composto da Sting, Andy Summers e Stewart Copeland.

Il trio così formato registrò il primo singolo Fall Out/Nothing Achieving nel febbraio del 1977 con un budget di 400 sterline. Il singolo uscì per l’etichetta gestita dal fratello di Stewart (Miles III, futuro manager del gruppo), chiamata Illegal Records.

Parallelamente Stewart Sting parteciparono al progetto Strontium 90, organizzato da Mike Howlett, bassista dei Gong, nel quale alla chitarra suonava Andy Summers. L’esperienza impressionò positivamente tanto Sting e Copeland quanto Summers. Poco tempo dopo Summers incontrò Copeland che gli propose di unirsi ai Police in sostituzione di Henry Padovani

Andy Summers tuttavia entrò inizialmente come quarto componente, ma la formazione a due chitarre durò per lo spazio di due concerti. Con l’uscita di Henry Padovani, Sting, Stewart Copeland e Andy Summers si esibirono per la prima volta come trio il 18 agosto 1977 al Rebecca di Birmingham. Dopo avere pubblicato 5 dischi in studio e 6 raccolte, la band annuncia il concerto di addio il 5 gennaio del 1984.

Tuttavia i Police suonarono ancora insieme nel 1992 in occasione del matrimonio di Sting, mentre il 10 marzo 2003 furono ammessi nella Rock and Roll Hall of Fame, circostanza che li vide tornare insieme sul palco del Waldorf Astoria Hotel di New York per eseguire tre loro classici: RoxanneMessage in a Bottle ed Every Breath You Take.

Nel 2007, in occasione del trentennale della pubblicazione del primo singolo, la band annuncia un grande tour mondiale con tappe in Canada, Stati Uniti, Oceania, Europa. Il 2 ottobre i Police suonano allo Stadio delle Alpi di Torino di fronte a 65.000 persone.

Giovedi 11 aprile, a sorpresa, la band ha pubblicato un nuovo video di “Message in a Bottle“, uno dei loro maggiori successi. I tre musicisti affermano che l’hanno pubblicato in occasione del Record Store Day 2019, per il quale hanno preparato un’uscita speciale: un 45 giri colorato dedicato proprio a quella che fu una delle prime hit della loro carriera. “Message in a Bottle” è contenuta nel disco Regatta de Blanc del 1979 .

Tuttavia, i moltissimi fans di una delle band più amate di sempre sperano in una reunion, che sarebbe la seconda dopo quella già citata del 2007. Per il momento dobbiamo accontentarci di questo inaspettato (ma gradito) video in cui scorrono anche le parole della canzone.

Proprio  oggi, sabato 13 aprile, si celebra la giornata mondiale per la salvaguardia dei negozi indipendenti di dischi (Record Store Day 2019) e i Police hanno deciso di inviare a questi negozi il doppio disco a 45 giri di colore verde bottiglia contenente Message ina Bottle più un secondo disco a 45 giri, questa volta di colore blu, c’è la versione della canzone “Classic Rock Remix” più la traccia strumentale. 

Nel mese di ottobre del 2018 la band ha pubblicato un cofanetto in vinile contenenete anche un album inedito di rariità. 

— Onda Musicale

Tags: The Police, Sting, Andy Summers, Rock and Roll Hall of Fame, message in a bottle, Stewart Copeland, Reunion
Sponsorizzato
Leggi anche
Genio, intuito, imperfezione: Bert Berns, l’uomo dei capolavori
Alla ricerca della canzone più rock della storia: Rain