In primo piano

Beatles: in un nuovo libro la storia di “Abbey Road” e della fine della band

Questo libro esamina la creazione del capolavoro finale dei Beatles in termini di progressi tecnologici che hanno reso possibili i loro risultati cumulativi“.

Un libro di prossima pubblicazione intitolato Solid State: The Story of Abbey Road and the End of the Beatles Coming uscirà il prossimo Ottobre. La pubblicazione è opera dello scrittore Kenneth Womack, l’acclamato storico dei Beatles, il quale offre il resoconto più definitivo della scrittura, registrazione, missaggio e ricezione dello storico disco Abbey Road, il deciso pubblicato dai Beatles e uscito il 26 settembre 1969.

Il libro sarà composto da 296 pagine, copertina rigida e con una prefazione di Alan Parsons, (leggi la nostra intervista) ed uscirà in concomitanza con il 50° anniversario di uscita del disco (26 settembre 1969). Il libro sarà pubblicato dalla Cornell University Press ed è ora disponibile per il preordine solo negli Stati Uniti.

Il libro è descritto sul sito web di Womack come “il resoconto più definitivo della scrittura, registrazione, missaggio e ricezione di Abbey Road“. L’album, scrive l’autore, “introdusse una serie di nuove tecniche e tecnologie al suono del gruppo.”

Il variopinto racconto di Womack di come è stato scritto e registrato questo storico album dei “fab four” è una delizia per i fan dei Beatles. Introdotto con una prefazione del famoso ingegnere, produttore e musicista Alan Parsons, Solid State porta i lettori indietro nel 1969 e negli Abbey Road Studios della EMI, con un avanzato mixer a transistor a stato solido. Womack si concentra sulle dinamiche tra John, Paul, George, George, Ringo e il produttore George Martin e il suo team di ingegneri.

Come dimostra Womack – continua la descrizione – Abbey Road fu il culmine delle abilità strumentali, degli strumenti di registrazione e della visione artistica che la band e George Martin avevano sviluppato fin dai loro primi giorni nello stesso studio sette anni prima. A testimonianza dell’impareggiabile creatività del gruppo e dell’ingegno del produttore, Solid State è una lettura necessaria per tutti gli appassionati dei Beatles e della storia del rock ‘n’ roll“.

— Onda Musicale

Tags: Abbey Road, The Beatles, Alan Parsons
Sponsorizzato
Leggi anche
23 aprile 1971: in Inghilterra esce “Sticky Fingers” dei Rolling Stones
Lennon-McCartney e la proposta di una reunion dei Beatles in diretta televisiva