In primo piano

Paul McCartney rivela a chi si è ispirato nello scrivere “My Carnival”

L’ex Beatles Sir Paul McCartney, 76 anni, ha pubblicato sul suo sito web un recente articolo sul brano “My Carnival scritto insieme ai Wings.

Il brano è del 1975 ma originariamente non è stato inserito nel disco “Venus and Mars” ma pubblicato solo in una successiva edizione rimasterizzata nel 1993. Nel 2007 il disco approda anche sulle piattaforme digitali di vendita e con versione di My Carnival chiamata “Party Mix” della durata di sei minuti.

Venus and Mars” è il sesto disco di Paul McCartney (il quarto con i Wings) e venne preceduto dal singolo “Listen to What the Man Said“, ottenendo buone critiche da parte del pubblico e raggiungendo la prima posizione in Gran Bretagna e Stati Uniti d’America. In riferimento a quel brano, Paul McCartney ha ammesso che la linea di basso della canzone era chiaramente ispirata allo stile del “Professor Longhair” (pianista americano morto nel 1980), ma ha anche detto di avere parlato con il professore di questa somiglianza.  

Ecco cosa ha detto Paul:

All’epoca mi piaceva tantissimo lo stile del Professor Longhair (Henry Roeland “Roy” Byrd – NDR) che ho composto una cosa chiamata ‘My Carnival’ e aveva lo stesso riff, in pratica, che lui suonana, il suo stile …..  Era sicuramente la linea di basso usata dal Professor Longhair. O meglio…. Era molto simile. Così ho pensato, beh, non posso semplicemente rubarla e farglielo scoprire da solo. Lui potrebbe dire: “cavolo! Paul McCartney me la ha copiata!”, quindi io lo inviterò alla sessione e sarò onesto al riguardo! In seguito, prima che lui morisse,  lo ho fatto e gli ho detto: “Ehi, ascolta, mi hai influenzato totalmente e io  ho fatto questa canzone”. 

Puoi leggere l’intera storia in lingua originale a questo link.

— Onda Musicale

Tags: Paul McCartney, Wings
Sponsorizzato
Leggi anche
8 maggio 1970: i Beatles pubblicano “Let It Be”
John Lennon, Paul McCartney e la rissa sfiorata