In primo piano

14 maggio 1976: il chitarrista Keith Relf muore fulminato da una scarica elettrica

Keith William Relf nasce a Londra il 22 marzo 1943  e muore a Londra il 14 maggio 1976. È stato un cantante, chitarrista e armonicista britannico.

Keith è stato  il cantante, chitarrista ritmico e armonicista dei Yardbirds, band di cui fu uno dei fondatori. Dopo lo scioglimento del gruppo fece parte di diversi gruppi, tra cui la band folk rock Renaissance, la cui cantante era la sorella, Jane Relf.

Keith Relf co-scrisse molte della canzoni originali degli Yardbirds (Shapes of Things, I Ain’t Done Wrong, Over Under Sideways Down, Happenings Ten Years Time Ago), mostrando una propensione verso la sonorità folk-acustiche verso il finire degli anni sessanta (Only the Black Rose).

Fornì anche la voce solista in una versione preliminare di Dazed and Confused in occasione di alcuni concerti degli Yardbirds, canzone che sarebbe stata in seguito incisa dai Led Zeppelin. Il suo singolo di debutto solista, Mr. Zero, raggiunse la posizione numero 50 nella Official Singles Chart nel maggio 1966.

Keith morì il 14 maggio 1976 mentre suonava la sua chitarra, per un corto circuito causato dalla stessa, all’interno della sua abitazione a Londra. Aveva solo 33 anni.

— Onda Musicale

Tags: Led Zeppelin, Yardbirds
Sponsorizzato
Leggi anche
La risposta piccata di Paul McCartney al doganiere impiccione
Paul McCartney ricorda Doris Day: “Era una vera star”