In primo piano

Paul McCartney ricorda Doris Day: “Era una vera star”

Paul McCartney ha ricordato Doris Day, la leggendaria cantante e attrice di Hollywood morta lunedì 13 maggio a 97 anni, dopo aver contratto la polmonite. (leggi l’articolo)

L’attrice-cantante è stata considerata, da sempre, una dgrande sostenitrice dei servizi di protezione degli animali e il suo amore per i cani in particolare le è valso il soprannome di “Accalappia cani di Beverly Hills“. Nel 1978 ha fondato la Doris Day Pet Foundation, che si è successivamente trasforamata nella Doris Day Animal League.

scrive Paul McCrtney sul suo blog

Visitarla nella sua casa californiana è stato come andare in un rifugio per animali, dove i suoi numerosi cani erano accuditi in uno splendido stile”. “Doris aveva un cuore d’oro ed era una signora molto divertente con cui ho condiviso molte risate. I suoi film come Calamity Jane, Move Over, Darling e molti altri erano tutti incredibili e la sua recitazione e il suo canto mi hanno sempre colpito molto. Mi mancherà, ma ricorderò sempre il suo sorriso scintillante e la sua risata contagiosa, così come le tante grandi canzoni e film che ci ha regalato.” 

In un’intervista rilasciata al magazine Rolling Stone nel 2016, Paul McCartney ha citato Doris Day quando ha parlato di invecchiamento con il giornalista David Fricke. 

Doris Day, che conosco abbastanza bene, una volta mi ha detto: ‘L’età è un’illusione’ …. Questa cosa gliela ho ricordata di recente e le ho augurato un buon compleanno. La gente dice che l’età è un numero. E ‘un grande numero più si invecchia. Ma se non interferisce, non mi dà fastidio. Si può ignorare. Questo è quello che faccio”.

Sir Paul McCartney Doris Day potrebbero sembrare provenienti da mondi diversi. Lui una figura gigantesca dela musica britannica, prima con i Beatles poi come solista, Doris un’icona di Hollywood con un’immagine “pulita” che ha recitato in 39 film. Eppure l’ex Beatle è stato a lungo sua amico, ammirando non solo il suo modo di cantare e la sua recitazione, ma anche il suo impegno per i diritti degli animali.

Doris Day ha parlato con McCartney nella sua casa di Carmel, in California, nel 2011 e i due hanno parlato del disco appena uscito “My Heart” e della sua grandissima carriera. 

Ecco le domande. 

Paul“Mi ricordo di averti chiamato dopo aver visto Calamity Jane negli anni Sessanta per dirti che era il miglior film e tu eri il miglior personaggio.”

Doris Sei molto dolce.”

Paul “Mia figlia Stella (leggi l’articolo) ama quel film. Ha detto che quando ti ha visto con quell’abito giallo, questo è ciò che le ha fatto venir voglia di diventare una stilista. Guardando quel film, nessuno di noi voleva che quell’abito si incasinasse quando sei caduto nel fango. Ed è vero che non volevi cantare Secret Love [canzone vincitrice di Oscar nel 1954] nel film originale?”

Doris Sì. Mi preoccupava che se dovessi cantarla nel personaggio di Calamity Jane piuttosto che nella mia voce potesse interferire e farla sembrare così falsa. Ma mi è stato insegnato a vedere la differenza.”

Paul “Con il tuo nuovo album non sapevo bene cosa aspettarmi perché sapevo che non lavoravi nel mondo dello spettacolo da un po’ di tempo, dato che ti occupi dei tuoi animali. Ma tu sembri così vivace e sento questo spirito nell’album. Penso che sia molto bello cantato.”

Doris “È passato molto tempo. Mi sono divertita un sacco a farlo e spero che alla gente piaccia come è piaciuto a me farlo.”

Paul: “Penso che i tuoi fan impazziranno con esso. E’ un bel disco con belle emozioni. E’ vero quando canti “You Are So Beautiful” di Joe Cocker’ che canti sulla bellezza che trovi negli animali?”

Doris “Beh, io trovo la bellezza negli animali. Trovo la bellezza ovunque. Trovo la bellezza nel mio giardino.”

Paul “Sull’album, hai incluso Ohio di [Bernstein’s musical] Wonderful Town. Ha valore sentimentale perché sei cresciuta lì?”

Doris “Naturalmente. Tutta la mia famiglia viveva lì. Avevo una famiglia meravigliosa che includeva le mie zie, i miei zii e i miei  cugini, ma sono andati tutti in paradiso. Sono l’unica rimasta, quindi è triste per me. Amo Cincinnati e ho pensato che ci sarei rimasto fino a quando…. ma all’improvviso, ho fatto lo zoom, e mi sono spenta in tutti questi posti diversi. Quella era la mia vita, cantare con la mia band e da allora l’ho sempre amata.”

Paul “Quando canti c’è molta emozione nella tua voce. E’ merito della tua vocal coach Grace Raine?”

Doris “Ha deciso che avrei dovuto tenere tre lezioni a settimana e non potevamo permettercelo, così me ne ha date tre al prezzo di una. Era una donna meravigliosa che si era ritirata dalla WLW Radio (una stazione radio di Cincinnati). Sapeva che le parole significavano molto per me ed è quello che le piaceva davvero. E hanno sempre significato così tanto per me. Sto cantando per qualcuno.”

Paul E’ fantastico che abbia avuto una tale visione per riconoscere il tuo talento. Quando hai lavorato con [il bandleader dei 40 anni] i Les Brown, com’è stato viaggiare e suonare con un gruppo di ragazzi così giovani?”

Doris“Non sapevo molto! Ma erano così meravigliosi. Avevamo dei ragazzi fantastici nella band. Erano così gentili e si sono presi cura di me, davvero. E’ stato un vero paradiso per me. Erano tutti divertenti. Abbiamo riso tutto il tempo e ci siamo divertiti molto. Tutti andavano d’accordo. Eravamo una famiglia.”

Paul “Questo è così importante. Ce l’abbiamo con i ragazzi con cui ho fatto il tour. Ci facciamo una risata e siamo come una grande famiglia allargata. E’ una cosa che mette tutti a posto. Tutti sanno che tutti si divertono e fanno emergere il meglio delle persone.”

Doris“Rilassati e sei reale. Ecco di cosa si tratta. Per godersi ciò che si sta facendo per la gente. Se ti stai divertendo, allora a loro piace.”

Paul“Tu sei diventato l’innamorato delle forze armate [nel 1945 con Sentimental Journey]. Com’era per te a quel tempo con i soldati che ritornavano?”Doris “Ho amato quella canzone. Mi ha fatto sentire così bene pensare che stavano tornando a casa e mi è piaciuto molto.”

Paul E Que Sera Sera Sera? È diventata la tua canzone simbolo e ha vinto l’Oscar per la migliore canzone originale [nel 1956]. Perché pensi che abbia superato la prova del tempo”?”

Doris Non lo so davvero, ma era perfetto per il film [The Man Who Knew Too Much]. Spesso sento parlare di quella canzone dalla gente. Cantavano i loro figli per andare a letto con essa. Non è dolce?”

Paul“So che hai passato molte difficoltà personalmente, con la perdita di tuo figlio Terry Melcher nel 2004. La musica ti ha aiutato a superare i momenti difficili?”

Doris“Non ne sono sicuro. Mi manca mio Terry ogni giorno. Ma lo tengo qui e sono così felice che stia cantando sull’album. Una volta mi piaceva sentirlo cantare e avrebbe dovuto fare di più. Ricevo sempre mail dai suoi amici che mi dicevano che aveva così tanto talento e che era sempre rilassato. Non si è spinto da solo. Era un bravo ragazzo e gli volevo tanto bene.”

Paul Conoscevo un po’ Terry negli anni Sessanta ed era un uomo davvero gentile. Ma avevi ragione, non si è spinto da solo. Nemmeno io ci ho pensato. Era un bel ragazzo. Gli vogliamo bene e speriamo che guardi in basso su questo album dicendo ‘Sono orgoglioso di tua madre’.”

Doris“Sarebbe il massimo. Se fosse qui adesso, guardandomi e dicendo questo. Ma so come si sente ed è proprio qui.”

Paul C’è stato un momento che ti ha fatto dedicare la tua vita ad aiutare gli animali? Per me è stato quando ero in Tennessee una volta e pescavo in un lago. Ho potuto vedere il pesce che lottava per la sua vita ed è stato un momento. Ho pensato “Non ho bisogno della tua vita” e l’ho rimesso a posto. Da allora non ho più pescato.”

Doris E’ solo che ho sempre amato gli animali. Con la band, non potevo avere animali domestici poi, quando sono andato al cinema e sono rimasto in un posto, potevo. Ne ho avuto molti e ne ho ancora molti.”

Paul Lo so, sono stato a casa tua. È buffo come alcuni pensino di non essere importanti quanto gli esseri umani. Non si rendono conto che abbiamo il privilegio di vivere su questo pianeta con tutti questi bellissimi animali.”

Doris“Hai ragione. I miei sono così dolci. Amo aiutare i cavalli, i cani, ogni animale.”

Paul Ed è vero che sul set di The Man Who Knew Too Much, hai chiesto ad Alfred Hitchcock che gli animali sul set dovessero essere curati meglio?”

Doris l’ho fatto. Perché non erano accuditi. Erano usati. Così ho parlato di questo con Hitch e lui ha accettato e poi sono stati trattati meravigliosamente.”

Paul“E ora, alla fine di ogni film, c’è una dichiarazione che dice che nessun animale è stato danneggiato durante la realizzazione di questo film. Quindi lei è stata una pioniera in questo, Doris.”

Doris“È così che mi sento. Amo gli animali, i bambini e la musica.”   

Queste le parole scritte da Paul McCartney sulla Home Page del suo blog:

 “Era una vera star in più di un modo. Uno di questi modi era come attivista per tutta la vita per il benessere degli animali. E’ così triste sapere della morte di Doris Day. Era una vera stella in più di un modo. Ho avuto il privilegio di uscire con lei in alcune occasioni. Visitarla nella sua casa californiana è stato come andare in un rifugio per animali dove i suoi tanti cani sono stati accuditi in uno splendido stile. Aveva un cuore d’oro ed era una signora molto divertente con cui ho condiviso molte risate. I suoi film come ‘Calamity Jane‘, ‘Move Over, Darling‘ e molti altri erano tutti incredibili e la sua recitazione e il suo canto hanno sempre fatto centro. Mi mancherà, ma ricorderò sempre il suo sorriso scintillante e la sua risata contagiosa, così come le tante grandi canzoni e film che ci ha regalato. Dio benedica Doris”. (Paul McCartney)  

(fonte: link)

— Onda Musicale

Tags: The Beatles, Paul McCartney
Sponsorizzato
Leggi anche
14 maggio 1976: il chitarrista Keith Relf muore fulminato da una scarica elettrica
Le volte in cui Keith Richards è quasi morto