In primo piano

Rich Robinson: buon compleanno al chitarrista dei Black Crowes

Rich Robinson nasce ad Atlanta il 24 maggio 1969 ed è un chitarrista rock/blues statunitense membro e cofondatore, insieme al fratello Chris, del gruppo dei Black Crowes.

Rich e il fratello Chris fondano nel 1984 il gruppo “Mr. Crowes Garden“, che in seguito avrebbe cambiato nome in “The Black Crowes“. Rich, tra l’altro, compose a 15 anni il brano She Talks to Angels, che sarebbe diventato una delle hit dei Black Crowes, pubblicato nell’album di esordio del gruppo Shake Your Money Maker (1990). Lo stile chitarristico di Robinson viene grandemente influenzato da gruppi come Rolling Stones, The Allman Brothers Band Led Zeppelin, e dal chitarrista folk Nick Drake.

Dopo la pubblicazione dell’album Lions dei Black Crowes, il gruppo cessa le attività per qualche tempo. In questo periodo, Rich da inizio a un proprio progetto musicale, fondando il gruppo degli Hookah Brown insieme a John Hogg (voce, basso, chitarra e tastiere), Bill Dobrow (batteria) e Fionn O Lochlainn (basso, chitarra, voce e piano elettrico).

Il gruppo arriva a pubblicare solo alcuni demo, ma si esibisce in numerose occasioni dal vivo in molte località degli Stati Uniti. Nel 2003 gli Hookah Brown si sciolgono, e Robinson continua a suonare dal vivo insieme a diverse formazioni, spesso accompagnato da Bill Dobrow Gordie Johnson (bassista, ex-Big Sugar). Nell’agosto dello stesso anno Robinson pubblica un proprio album solista intitolato Paper, con la collaborazione di Joe Magistro (batteria), Eddie Harsch (tastiere), Donnie Herron (fiddle, violino) e il figlio Taylor Robinson (percussioni). 

Sempre negli anni 2000 Robinson si esiisce diverse volte dal vivo con un’altra formazione chiamata Circle Sound, che comprende Luther Dickinson dei North Mississippi All-Stars, Bill Dobrow, Sven Pipien (Black Crowes) e Rob Clores (Black Crowes), e collabora con Patti Smith per l’album Twelve (aprile 2007). 

Nel 2005 i fratelli Robinson suonano assieme in un concerto a Las Vegas che costituisce il primo passo verso la ricostituzione dei Black Crowes; nello stesso anno, infatti, i Black Crowes tornano ad esibirsi dal vivo, e dalle loro esibizioni è raccolto il materiale per l’album dal vivo Freak ‘n’ Roll Into The Fog. Ancora con Chris, ma non col nome di Black Crowes, i Robinson pubblicano nel 2007 un altro album dal vivo, Brothers of a Feather: Live at the Roxy, registrato al Roxy Theatre di Hollywood. La reunion dei Black Crowes è ufficializzata nel 2009 dalla pubblicazione di un nuovo album in studio intitolato “Before the Frost…Until the Freeze“.

— Onda Musicale

Tags: Nick Drake
Sponsorizzato
Leggi anche
The Zombies – Odessey and Oracle (1968)
Roger Waters: a New York ha preso la metro per andare al concerto di Nick Mason