In primo piano

Mary Austin: storia della donna timida cha ha amato (fino alla fine) Freddie Mercury

Mary Austin, non riscuote molte simpatie tra i fans e le fans dei Queen… Sarà perchè ha ereditato Garden Lodge, perchè ha fatto cancellare i graffiti dal muro della stessa, sarà perchè è stata descritta come una strega da Jim Hutton nel proprio libro…

Mary Austin apparteneva ad una famiglia molto modesta e i suoi genitori, entrambi sordomuti, comunicavano con il linguaggio dei segni. Lei e Freddie Mercury iniziano una relazione nel 1970 che dura circa sei anni, fino a quando Freddie scopre che il suo orientamento sessuale è rivolto verso gli uomini. 

I due rimangono comunque sempre molto legati al punto che lui le lascia gran parte del suo ingente patrimonioo, nonché la casa di Garden Lodge, dove l’uomo morì il 24 novembre 1991 (leggi l’articolo) con Mary al suo fianco. Mary Austin è l’unica persona al mondo a sapere dove riposano el sue spoglie. (leggi l’articolo)

A proposito dello speciale rapporto fra i due, Mercury disse in un’intervista del 1985: “Tutti i miei amanti mi chiedono perché non possono sostituire Mary, ma questo è semplicemente impossibile. Lei è la mia unica amica e non desidero nessun altro. Per me, è come se fosse mia moglie. Per me è un matrimonio.”

Una cosa è certa… è la persona che più è stata vicina a Freddie nel corso della sua vita! E con grande orgoglio pubblichiamo, IN ITALIANO, la traduzione di una sua intervista esclusiva dove, per la prima volta, parla di Freddie… Un grazie a Fiammetta, autrice di questa traduzione, sperando che leggendo questo articolo, molte delle antipatie, spesso grautite verso mary, possano dissiparsi: (le parti tra parentesi testimoniano le divergenze di vedute tra Mary Austin e Jim Hutton, che racconta la sua versione dei fatti in -Mercury and Me-, 1994, scritto con la collaborazione di Tim Wapshott)

Il mondo rimase scioccato quando il “fiammeggianteFreddie Mercury, che morì d’Aids nel 1991, (leggi l’articolo) lasciò la maggior parte del suo patrimonio multimilionario ad un’amica. Ma per anni, il frontman dei Queen e Mary Austin hanno vissuto insieme come marito e moglie e ora, per la prima volta, la donna che Freddie amò racconta a David Wigg /uno dei pochi giornalisti amici di Freddie, cui concesse la famosa intervista dell’86, ndt) che il denaro non fu l’unica eredità della rockstar. Quando F.M. disse per la prima volta alla sua ex ragazza Mary Austin che intendeva lasciarle la sua sontuosa abitazione georgiana di Kensington, a Londra, l’immediata reazione di lei fu di shock e paura. Infatti, lei era così terrorizzata di prendersi una così grande responsabilità che lo spinse a collocare la casa, con la sua bellissima collezione di antichi mobili e quadri, in custodia come un museo.

Freddie considerò quest’opzione, ma decise che voleva che Mary – sua amante per sei anni, prima che lui decidesse di preferire partner maschili – avesse qualcosa di permanente nella sua vita. Non solo le lasciò la casa, che si erge dietro un giardino giapponese circondato da un muro, ma anche la maggior parte del suo patrimonio di molti milioni di sterline, con una rendita vitalizia derivante dalle sue innumerevoli vendite e pubblicazioni.

Nell’anno precedente fino alla sua morte nel 91, Mary di destreggiava tra lo stare dietro a suo figlio Richard, che ora ha nove anni  e suo padre, Piers Cameron, e l’assistere Freddie che subiva gli stadi finali dell’Aids. Allo stesso tempo si stava preparando per la nascita di un secondo bambino, Jamie, che ora ha 8 anni. 

Molto prima di dire a ciascuno dei suoi più cari amici o ai membri del suo gruppo pop Queen che aveva l’Aids, confidò il suo segreto a Mary. (leggi l’articolo) Da quel momento lei fu lì ogni giorno a cercare di confortarlo mentre lui si aggravava gradualmente. Quando iniziò a perdere la vista (Jim Hutton ha sempre smentito quest’affermazione di Mary secondo cui Freddie avrebbe perso la vista) e il suo corpo divenne così debole che alla fine non poteva neanche scendere dal letto, 

Freddie decise di affrontare la morte, rifiutando di prendere le sue medicine. ‘Fu la decisione di Freddie di farla finita, alla fine -scelse il momento di morire‘, ricorda Mary sospirando.sapeva che stava arrivando- che era più vicino di quanto non lo fosse mai stato”

Quindi disse, all’improvviso: “Ho deciso che devo andarmene.” 

“La qualità della sua vita è cambiata così drammaticamente e soffriva sempre più ogni giorno che passava. Stava perdendo la vista. Il suo corpo divenne più debole quando soffriva di blandi attacchi. Era così penoso vederlo deteriorarsi in quel modo. Un giorno decise di averne abbastanza e smise le cure mediche che gli permettevano di andare avanti.  Semplicemente chiuse. La cosa schiacciante per me era che fu così incredibilmente coraggioso. Guardò la morte in faccia e disse: “bene, l’accetterò ora – me ne andrò”. 
Ma era sereno e morì col sorriso in volto.”

(di Davide Bollani – link)

— Onda Musicale

Tags: Queen, Freddie Mercury, Londra, Jim Hutton, Mary Austin
Sponsorizzato
Leggi anche
Tutti quelli che amavano il rock e odiavano la disco music. Riflessione 2.0
Alle radici del Progressive: compie 50 anni il primo album degli Yes