In primo piano

Nick Mason vincitore del “Prog God” ai Progressive Music Awards 2019

La cerimonia di consegna del premio a Nick Mason avrà luogo il 12 settembre prossimo all’Underglobe Theatre di Londra.

“Sono del tutto favorevole ai riconoscimenti per i batteristi, in particolare quando sono io, quindi sono davvero felice di essere riconosciuto come Prog God – ha dichiarato Mason a Prog – È difficile credere che la musica che conosciamo come prog rock sia nata oltre 50 anni fa e che ancora sia celebrata, suonata e sviluppata nel 21° secolo. Che possa continuare a lungo!”

Anno trionfale per il fondatore e batterista dei Pink Floyd Nick Mason al quale lo scorso 2 maggio a Buckingham Palace il principe William, duca di Cambridge, consegnò la medaglia di Comandante dell’Impero Britannico – CBE – titolo che era stato proclamato il 28 dicembre 2018 direttamente dalla Regina Elisabetta II. (leggi l’articolo)

Il CBE è un ordine cavalleresco britannico che fu istituito da Giorgio V, nonno dell’attuale sovrana del Regno Unito. La regina decise di premiare Mason con questa onorificenza “per i servigi resi alla musica britannica”. Con l’ironia che gli è consueta, Nick Mason commentò dicendo che era “semplicemente sorpreso dal fatto che il premio mi fosse stato assegnato per servizi alla musica piuttosto che per il commercio di auto usate!” (leggi l’articolo)

Adesso arriva il riconoscimento di “Prog God” dell’anno che gli rende omaggio per gli oltre 50 anni al servizio del mondo della musica progressiva. Riconoscimenti ed onorificenze che giungono dopo una trionfale tournée con i suoi Saucerful Of Secrets in Nord America, in inverno, e in Europa, in primavera – estate.

Nick Mason, al secolo Nicholas Berkeley Mason, 75 anni, è l’unico membro dei Pink Floyd sempre presente nella band e nei suoi dischi.

Lo scorso anno annunciò che avrebbe esplorato il primissimo materiale della band con un nuovo progetto live che chiamò “Nick Mason’s Saucerful Of Secrets“, supergruppo con Gary Kemp (chitarre e voce), Guy Pratt (basso e voce), Lee Harris (chitarre e voce) e Dom Beken (tastiere). Proprio il progetto grazie al quale ha vinto il titolo di “Prog God” 2019!

Il chitarrista dei Saucerful Of Secrets, Lee Harris, ha commentato la notizia: “Ben fatto, Comandante!”, evidentemente facendo riferimento al titolo di CBE attribuito a Mason.

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd, Nick Mason, A Saucerful of Secrets, Lee Harris
Sponsorizzato
Leggi anche
1964: il potente esordio dei Kinks
Paul McCartney: ecco come l’ex Beatles realizza i suoi plettri