14 Ottobre 2019
Magazine di Musica e Spettacolo
Sabato, 05 Ottobre 2019 09:17

“ROGER WATERS US + THEM”: 'DAY 2' nelle sale cinematografiche estere

“ROGER WATERS US + THEM”: 'DAY 2' nelle sale cinematografiche estere
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Carlo Maucioni

Tra i massimi cultori dell'arte dei Pink Floyd, da 28 anni curatore della storica fanzine CYMBALINE - Pink Floyd Magazine.


Domani 6 ottobre il secondo e ultimo dei due giorni di proiezione mondiale del film Roger Waters Us + Them, con la regia di Sean Evans e Roger Waters, presentato fuori concorso alla 76a Mostra di Arte Cinematografica di Venezia lo scorso 6 settembre e prodotto da Clare Spencer e Roger Waters.

L’arte cinematografica, così come il rock teatrale di Roger Waters, sono espressioni collettive; il prodotto artistico finale – il film, lo show – vede il coinvolgimento di tantissime figure e professionalità. Conosciamo un po’ più da vicino alcuni dei collaboratori di Roger Waters nella realizzazione del film.

 

SEAN EVANS (Co-Regista/Co-Autore)

Evans ha iniziato la sua carriera creativa come grafico di poster e copertine di album presso Sony Music, lavorando con i più grandi artisti rock dell'etichetta, tra cui Aerosmith, Slayer, Cypress Hill e The Offspring, nonché artisti pop come Cyndi Lauper. Poi, dall'inizio degli anni 2000, si è dedicato al cinema, alla grafica computerizzata e all'animazione 3D, e questo lo ha portato a collaborare con Waters.

Il rapporto di collaborazione fra Sean Evans e Roger Waters è iniziato nel 2005, quando ha lavorato con lui per creare la grafica per la primissima performance concertistica dell’opera lirica di Waters intitolata Ça Ira. La loro collaborazione è proseguita per la realizzazione dei tour 2006 - 2008 di Waters: The Dark Side of the Moon Live e The Wall Live. Il ruolo di Evans consisteva nel costruire lo spettacolo, scrivere la struttura narrativa e dirigere il film assieme a Roger Waters. Più recentemente Waters ed Evans hanno collaborato al tour US + THEM durato 20 mesi, con un totale di 2,3 milioni di spettatori. Il concerto di Amsterdam nel giugno 2018 è stato filmato con la regia di Evans e il montaggio è iniziato a gennaio 2019.

Filmografia di Sean Evans:

Roger Waters Us & Them - lungometraggio 2019

Roger Waters The Wall - lungometraggio 2015

Joy Division - Disorder – video musicale 2019

Tom Morello - Every Step That I Take – video musicale 2019

Tom Morello - Rabbits Revenge – video musicale 2018

Tom Morello - We Don’t Need You – video musicale 2018

Roger Waters - The Last Refugee – video musicale 2017

Roger Waters -Wait For Her – video musicale 2017

Erwartung – cortometraggio 2015

Thom Yorke - Brain in a Bottle – video musicale 2014

 

CLARE SPENCER (Produzione)

L’esperienza di Clare Spencer nella produzione attraversa svariati media: lungometraggi narrativi, documentari e cortometraggi; pubblicità e serie per la TV; film-concerto e video musicali. Collabora con Roger Waters e Sean Evans dal 2006, quando ha prodotto i visual per il concerto The Dark Side Of The Moon Live. Ha inoltre prodotto il film Roger Waters The Wall, nominato ai Grammy Awards, presentato per la prima volta al Toronto Film Festival.

La Spencer ha iniziato la sua carriera come aiuto regista per la televisione e lungometraggi. Nel 1999 ha fondato Grasshopper Films, che ad oggi ha prodotto oltre 270 progetti, inclusi cortometraggi, pubblicità e documentari. La società ha prodotto numerosi video musicali e film-concerto per una gamma di artisti diversi, tra cui: John Legend, Sir Paul McCartney e Tony Bennett, la Dave Matthews Band, Britney Spears, Ben Folds, Steve Winwood, Tori Amos, Macy Gray, Bombay Bicycle Club. Attualmente sta curando la produzione di un lungometraggio documentario sulla squadra olimpica del Kosovo.

 

MARK FENWICK (Produzione esecutiva)

Mark Fenwick ha all’attivo 50 anni di esperienza come manager, durante i quali ha rappresentato alcuni tra gli artisti britannici di maggiore talento, popolarità, successo e influenza a lungo termine. Negli anni ‘70 ha rappresentato diversi degli artisti che stavano dando forma ad interi generi rock: King Crimson ed Emerson, Lake & Palmer (rock progressivo); T-Rex (glam rock); Roxy Music e Bryan Ferry (art rock). Rappresenta Roger Waters dal 1991. È stato anche produttore esecutivo di Roger Waters The Wall.

 

BRETT TURNBULL (Direzione della fotografia)

Brett Turnbull è nato nello Zimbabwe, dove è cresciuto durante un periodo in cui il paese era dilaniato da una lunga e dolorosa guerriglia. La scuola d’arte gli ha offerto una via di fuga verso la vibrante scena musicale post-punk della Londra dei primi anni ‘80. Lì ha iniziato a coniugare il suo nuovo interesse per la realizzazione di film sperimentali con performance musicali live aggressive, in particolare come componente del gruppo “post-industriale” dei TEST DEPT. In seguito alla successiva formazione tecnica presso la National Film School, per un periodo ha diretto video musicali e concerti dal vivo per artisti quali i Radiohead & Nine Inch Nails. Brett è sempre stato un film-maker pragmatico, girando e montando i suoi progetti. Le crescenti richieste di collaborazione come direttore della fotografia l’hanno poi spinto a rivestire questo ruolo a tempo pieno.

Da allora ha lavorato come direttore della fotografia per centinaia di pubblicità, film e documentari musicali, molti dei quali sono stati premiati o candidati ai Grammy e ad altri premi. È stato particolarmente prolifico nel genere dei film-concerto, lavorando con parecchi artisti, quali Roger Waters, The Rolling Stones, Beyonce, Coldplay, U2, Taylor Swift, Bruno Mars, Madonna, Peter Gabriel, The Who, Paul McCartney, Ed Sheeran, Queen, Bjork, Katy Perry, Pink, Depeche Mode, Green Day, Rihanna e The White Stripes.

Negli ultimi anni Brett si è inoltre conquistato la fama internazionale grazie a progetti molto complessi e all’avanguardia in termini di nuove tecnologie di riprese; in primo luogo come direttore della fotografia 3D (anche per un lungometraggio con Cirque du Soleil prodotto da James Cameron), poi come esperto in riprese multi-camera, spingendosi oltre i confini tecnici per clienti commerciali come Burberry, Apple & T-Mobile. Recentemente ha sperimentato l’uso di videocamere digitali 4K, 6K & 8K in diversi progetti innovativi di natura musicale (inclusi Roger Waters The Wall e Roger Waters Us & Them).

 

KATHARINE McQUERREY (Montaggio)

Katharine McQuerrey si occupa di montaggio di film, documentari e prodotti televisivi. Prima di lavorare al film di Sean Evans e Roger Waters "Roger Waters Us And Them", ha montato il film di debutto di Vincent D’Onofrio, The Kid, e il secondo film di Andrew Ahn, Driveways, proiettato per la prima volta al Festival internazionale del cinema di Berlino. Ha collaborato con gli artisti Matthew Barney e Pierre Huyghe e ha lavorato con i film-maker Jean Stephane Sauvaire, Joshua Marston, Rob Siegel e Jody Hill. Dal 2002 ha collaborato con i fratelli Coen a film quali Ave, Cesare!, A proposito di Davis, Il Grinta, Non è un paese per vecchi e A Serious Man. Al momento sta montando l’adattamento cinematografico di Chase Palmer del romanzo Naked Singularity, con la partecipazione di John Boyega. Vive a New York con il marito, originario di Woodstock, e il figlio di 9 anni, grande fan di baseball. Questo è il suo secondo film in collaborazione con Sean e Roger, per i quali nel 2015 ha montato Roger Waters The Wall.

 

NIGEL GODRICH (Produzione musicale)

Nigel Godrich è un produttore discografico, ingegnere di registrazione/del missaggio, artista e musicista inglese. Noto per il suo lavoro con la rockband dei Radiohead, ha prodotto tutti i loro album in studio da OK Computer (1997) in poi e la maggior parte dei lavori da solista del cantante Thom Yorke. È un componente degli Atoms for Peace (con Yorke) e di Ultraísta. Tra le altre collaborazioni di Godrich figurano Roger Waters, Beck, Paul McCartney, gli U2, i R.E.M., i Red Hot Chilli Peppers e i Pavement. Ha creato la serie musicale sul web From The Basement e ha composto la colonna sonora per Scott Pilgrim Versus the World di Edgar Wright.

 

SAM PETTS-DAVIES (Produzione musicale)

Sam Petts-Davies è un produttore e ingegnere del suono basato a Londra. Dopo aver lavorato con Nigel Godrich a progetti per i Radiohead, Roger Waters e The Red Hot Chilli Peppers, tra gli altri, ha curato il suono per Blonde di Frank Ocean e più di recente ha co-prodotto e mixato la colonna sonora di Suspiria realizzata da Thom Yorke.

 

ADAM SCRIVENER (Missaggio ri-registrazione audio)

Adam Scrivener è uno dei tecnici del suono più richiesti di Londra. Con un background in post-produzione audio, Scrivener ha iniziato la sua carriera come tecnico del suono nel 2005, ampliando incessantemente il catalogo delle sue collaborazioni, che includono: Harry Potter e i doni della morte. Parte I e la Parte II candidata ai BAFTA; Jimi: All Is By My Side; e Marilyn. Tra gli altri film figurano Mindhorn, Io, Daniel Blake e La teoria del tutto.

 

    Carlo Maucioni

 

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

Leggi altri articoli della rubrica "Oggi in primo piano"