In primo piano

David Gilmour: “L’unica volta che ho visto i Pink Floyd dal vivo me la ricordo bene perchè ero molto arrabbiato”

Essendo entrato nei Pink Floyd nel 1968 (leggi l’articolo), David Gilmour ha ricordato recentemente l’unica volta in cui è riuscito ad assistere ad un’esibizione live dei Pink Floyd.

Durante un’apparizione nel nuovo podcast The Lost Art of Conversation David Gilmour ha ricordato un episodio che lo ha profondamente sconvolto e che è avvenuto durante un concerto dei Pink Floyd del 1977 a Montreal, in Canada. David ricorda di essersi addirittura rifiutato di tornare sul palco per eseguire l’ultima canzone in programma.

Queste le sue parole:

L’unica volta che ho visto i Pink Floyd dal vivo è stato durante il bis allo stadio di Montreal nel 1977 – l’ultimo concerto degli Animals tour, quello in cui Roger [Waters] ha sputato su uno spettatore. Ero così incazzato per quel gesto, così tanto che mi sono rifiutato di suonare il bis, e sono andato al mixer a guardare la band suonare con Snowy [White] che suonava le mie parti di chitarra. Questo è stato l’unico momento in cui ho visto suonare i Pink Floyd.” 

E ancora:

All’inizio della conversazione, Gilmour evidenzia che la responsabilità di essere stato sia il chitarrista che il cantante dei Pink Floyd ha significato poche opportunità di sperimentare musica nuova. 

Ero frustrato. Qualche volta avrei potuto uscire ed improvvisare qualcosa con la mia chitarra mentre la band suonava, come ad esempio fermarli e fare qualcosa [per risolvere un problema]. Ma se sei lontano, sei così fuori sincronia a causa del tempo che ci vuole perché il suono arrivi a te”. 

Ascolta il podcast completo a questo link

David Gilmour non riuscirà probabilmente a vedere i Pink Floyd esibirsi di nuovo insieme, nonostante detenga il diritto di utilizzare il nome della band a seguito di una causa vinta contro Roger Waters. Questo, nonostante l’apertura del batterista Nick Mason ad una reunion (leggi l’articolo). Del resto, sia lui che Waters hanno dimostrato di essere in grado di proporre ottima musica anche individualmente. Roger Waters, l’ex bassista della band, ha rivelato lo scorso mese di ottobre che lui e Gilmour non sono stati in grado di risolvere le loro differenze, nonostante un incontro di quest’estate in cui hanno cercato di “fare la pace“. 

— Onda Musicale

Tags: David Gilmour, Animals, Nick Mason, Snowy White, Pink Floyd
Sponsorizzato
Leggi anche
6 dicembre 1969: Altamont, gli Stones e la fine del sogno
I plagi musicali 5: gli Italiani (prima parte)