In primo piano

David Bowie: ben due dischi in uscita per il Record Store Day 2020

Oltre alla già annunciata pubblicazione di CHANGESNOWBOWIE per il Record Store Day 2020, ieri la Parlophone Records ha comunicato anche la riscoperta di registrazioni inedite di David Bowie in concerto nel 1974, che saranno pubblicate col titolo I’M ONLY DANCING (THE SOUL TOUR 74) in doppio vinile e doppio CD.

Tratto da fonti scoperte recentemente nel David Bowie Archive®, I’M ONLY DANCING (THE SOUL TOUR 74) è stato registrato per la maggior parte durante la performance di David al Michigan Palace di Detroit il 20 ottobre 1974, con i bis presi dal Municipal Auditorium di Nashville il 30 ottobre 1974. L’unica canzone che manca dal set completo della performance del 20 ottobre è Diamond Dogs, la quale è stata sfortunatamente registrata solo in parte. Per rimediare è stato deciso di inserire il bis della performance del 30 novembre che include Diamond Dogs” e rende inoltre possibile una rappresentazione completa del set di The Soul Tour, con brani come Knock On Wood e il medley FootStompin’ / I Wish I Could Shimmy Like My Sister Kate.

Il Soul Tour fu una deviazione radicale, nel bel mezzo del tour, dallo sfarzo teatrale del Bowie di Diamond Dogs nel 1974. Durante un break di tre settimane alla fine del 1974, l’elaborato palco del Diamond Dogs Tour con un’Hunger City da sei tonnellate fu drasticamente ridotto all’osso e la scaletta del tour fu riveduta per inserire i brani allora non pubblicati delle sessions per Young American allo Stigma Sound a Philadelphia. Il Soul Tour presenta anche una band rinnovata, aumentata per inserire i musicisti e i cantanti di quelle sessioni, e ribattezzata The Mike Garson Band.

I’M ONLY DANCING (THE SOUL TOUR 74) segue l’uscita del doppio vinile di Cracked Actor (Live Los Angeles ’74) per il precedente Record Store Day ed è un incredibile documento storico di un performer e una band al culmine della loro energia live. L’artwork per le uscite, sia in doppio vinile che in doppio CD, è basato sul disegno originale dei programmi disponibili nelle location delle date del Soul Tour. Il Soul Tour è diventato leggendario tra i fan di Bowie, dato che ha fatto tappa solo in 17 città nell’est e nel sud degli Stati Uniti. È la prima volta che un qualsiasi audio del tour viene pubblicato ufficialmente.

CHANGESNOWBOWIE è una session di nove canzoni registrata dalla BBC per la radio e il broadcast il giorno del cinquantesimo compleanno di David, l’8 gennaio 1997. La trasmissione comprende un’intervista di Mary Anne Hobbs a David, inframmezzata da messaggi registrati appositamente per il compleanno e domande da gente come Scott Walker, Damon Albarn, Bono, Robert Smith e molti altri. Questa session, per lo più acustica, è una performance minimalista con alcuni dei pezzi preferiti di David e fu prodotta dallo stesso Bowie, Reeves Gabrels e Mark Plati.

CHANGESNOWBOWIE fu registrato e mixato ai Looking Glass Studios di New York nel novembre 1996 prima delle prove per il concerto al Madison Square Garden in occasione del cinquantesimo compleanno di David e l’artwork dell’album in uscita presenterà uno straordinario ritratto di David in bianco e nero scattato dal rinomato fotografo Albert Watson a New York nel 1996.

DAVID BOWIE – I’M ONLY DANCING (THE SOUL TOUR 74) (2LP / 2CD)

LA TRACKLIST:

CD 1

LP Side 1

1. Introduction – Memory Of A Free Festival

2. Rebel Rebel

3. John, I’m Only Dancing (Again)

4. Sorrow

5. Changes

6. 1984

LP Side 2

1. Moonage Daydream

2. Rock ’n’ Roll With Me

3. Love Me Do / The Jean Genie

4. Young Americans

CD 2

LP Side 3

1. Can You Hear Me

2. It’s Gonna Be Me

3. Somebody Up There Likes Me

4. Suffragette City

LP Side 4

1. Rock ’n’ Roll Suicide

2. Panic In Detroit

3. Knock On Wood *

4. Foot Stompin’ / I Wish I Could Shimmy Like My Sister Kate / Foot Stompin’ *

5. Diamond Dogs / It’s Only Rock ‘n’ Roll (But I like It) / Diamond Dogs *

Registrato al Michigan Palace di Detroit il 20 ottobre 1974 e * al Municipal Auditorium di Nashville il 30 novembre 1974.

Musicisti:

David Bowie – voci, chitarra acustica 12 corde, armonica

The Mike Garson Band:

Earl Slick – chitarra

Carlos Alomar – chitarra

Mike Garson – piano, mellotron

David Sanborn – sassofono contralto, flauto

Pablo Rosario – percussioni

Emir Ksasan – basso

Dennis Davis – batteria

Coro – Warren Peace, Anthony Hinton, Luther Vandross, Ava Cherry, Robin Clark e Diane Sumler.

Queste registrazioni sono state masterizzate dalle uniche fonti disponibili con l’obiettivo di fornire la migliore qualità sonora possibile. Qualsiasi difetto o distorsione è caratteristico delle fonti originali. L’importanza storica delle registrazioni ha più peso di qualsiasi imperfezione e non riduce il godimento delle performance.

DAVID BOWIE – CHANGESNOWBOWIE (1LP / 1CD)

LA TRACKLIST:

Side 1

The Man Who Sold The World

Aladdin Sane

White Light / White Heat

Shopping For Girls

Lady Stardust

Side 2

The Supermen

Repetition

Andy Warhol

Quicksand

Registrato ai Looking Glass Studios di New York – Novembre 1996

Musicisti:

David Bowie – voci, chitarra acustica

Gail Ann Dorsey – basso, voci

Reeves Gabrels – chitarre

Mark Plati – tastiere e programmazione

CHANGESNOWBOWIEe I’M ONLY DANCING (THE SOUL TOUR 74) saranno pubblicati in edizione limitata il 18 aprile 2020 su etichetta Parlophone Records.

— Onda Musicale

Tags: David Bowie
Sponsorizzato
Leggi anche
Achille Lauro: forse qualcuno dovrebbe dirgli che non basta travestirsi per essere un grande artista
The Who: dare lezioni di rock a 75 anni