6 Aprile 2020
Magazine di Musica e Spettacolo
Giovedì, 13 Agosto 2015 09:47

Stroncato da infarto Giancarlo Golzi, il batterista dei Matia Bazar

Stroncato da infarto Giancarlo Golzi, il batterista dei Matia Bazar
Stampa
Condividi questo articolo Facebook Twitter Google Plus
L'autore Stefano Leto


L'uomo, 63 anni, è morto la notte scorsa a causa di un attacco cardiaco mentre si trovava nella sua casa a Bordighera. Proprio in questi giorni stava festeggiando insieme alla band i 40 anni di carriere con una tourneè.

Golzi era uno dei fondatori dei Matia Bazar nonchè batterista della band da 40 anni, insieme alla quale hanno cambiatro il modo di fare musica in Italia, attraverso una carriera lunga e ricca di successi e soddisfazioni.

Il grande successo arriva negli anni 80, anche grazie alla potenza vocale di Antonella Ruggiero e alla creatività musicale del chitarrista Carlo Marrale. Da questo mix nascono canzoni storiche come "Solo tu", Cavallo bianco", Per un'ora d'amore" e tanti altri.

Dopo alcuni cambi nella formazione e un tentativo, anche piuttosto apprezzato dalla critica musicale, di sperimentazione elettronica, i Matia Bazar danno alla luce brani indimenticabili come "Vacanze romane" e "Fantasia" ma, sopratutto  la strepitosa "Ti sento".

Con l'abbandono di Antonella Ruggiero la formzione non si arrende e tenta una trasformazione con una nuova voce femminile: Silvia Mezzanotte. Ma i Matia Bazar non tornano ad essere quello che erano un tempo. 

Ora più che mai.

Stefano Leto

 

Leggi altri articoli della rubrica "Oggi in primo piano"