MusicaThe Musical Box

David Gilmour e la sua Fender Esquire del 1955

|

David Gilmour possiede moltissime chitarre e possiamo certamente dire che ha una collezione personale molto ricca e composta da alcuni pezzi particolari e rari, anche se recentemente ne ha vendute parecchie a scopo benefico.

Nella sua collezione vogliamo menzionare la Fender Esquire del 1955, nota anche come “The Workmate“, (compagno di lavoro) come spiegato da Phil Taylor, colui che si occupa della strumentazione di Gilmour da moltissimi anni e che prima, appena ventenne, faceva la stessa cosa per i Pink Floyd.

Il libro di Taylor

E’ infatti proprio Taylor che ha scritto un libro dedicandolo alla “black strat“, la leggendaria Fender Stratocater nera che accompagna David Gilmour da moltissimi anni. Taylor è anche il responsabile dello studio di registrazione galleggiante “Astoria” di Gilmour, ancorato sul Tamigi nei pressi di Hampton, nel Middlesex e che David acquistò nel 1986. (leggi l’articolo)

La storia della chitarra

Ma tornando alla Esquire, Gilmour la acquista personalmente da Seymour Duncan negli anni ’70 e sembra che sia stato “folgorato” dal suono graffiante e potente dalla chitarra, tanto da farlo innamorare a prima vista. La chitarra viene usata per la prima volta in studio nel 1978 per le registrazioni del disco solista di Gilmour e anche nel successivo lavoro discografico “About Face” del 1984.

Nel mezzo David la usa anche in studio di registrazione per The Wall (1979) e nel successivo tour a cavallo fra il 1980 e il 1981

Le registrazioni di questa tournèe sono contenute nel disco “Is There Anybody Out There?“, ultimo live con il bassista Roger Waters. Dopo un periodo di inutilizzo, la Esquire del 1955 torna sul palco insieme a David Gilmour nel “Rattle That Lock Tour“, dove l’abbiamo ammirata in tutta la sua bellezza e potenza nei 50 concerti iniziati il 5 settembre 2015 a Pula (Croazia) e terminati il 30 settembre 2016 alla Royal Albert Hall di Londra.

Niente numero di serie

La chitarra non ha numero di serie perchè in quegli anni la Fender incideva il seriale direttamente sulla placca del ponte e negli anni, con la sostituzione durante la manutenzione ordinaria, questo andò perduto. Il manico è in legno di acero con 21 tasti mentre il body è in legno di frassino di colore Sunburst, decisamente rovinato dal tempo (oggi si direbbe relic). La chitarra ha un pickup al manico (single coil) realizzato personalmente da Seymour Duncan, mentre al ponte ha un pickup originale.

Le differenze

La Fender Esquire si differenza dalla Fender Telecaster per l’assenza del pickup al manico ma in quella di Gilmour sono presenti entrambi. Chi ha avuto la fortuna di assistere ad uno dei concerti del Rattle That Lock Tour ricorderà certamente il suono graffiante e potente di questa fantastica chitarra che, nelle mani sapienti di David, risulta ancora più bella e accattivante.

 

 

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd/David Gilmour/Roger Waters/The Wall/Astoria/Black Strat/Telecaster
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli