In primo piano

24 marzo 1973: “The Dark Side of the Moon” esce in Inghilterra

Intitolato Dark Side of the Moon nell'edizione CD del 1993, in italiano "Il lato oscuro della Luna", è un concept album (l'ottavo in studio) del gruppo musicale britannico Pink Floyd, pubblicato il 10 marzo 1973 negli Stati Uniti dalla Capitol Records e il 24 marzo dello stesso anno nel Regno Unito dalla Harvest Records.

L'opera nacque dopo numerose sperimentazioni musicali che i Pink Floyd studiarono durante i loro live o registrazioni, ma senza le lunghe parti strumentali che erano diventate una caratteristica peculiare del gruppo dopo l'abbandono nel 1968 di Syd Barrett, membro fondatore e principale compositore e paroliere del gruppo. Tra i temi del concept vi sono inclusi il conflitto interiore, il rapporto con il denaro, il trascorrere del tempo e quello dell'alienazione mentale, ispirato in parte dai disturbi mentali di Barrett.

L'album si sviluppò come parte del tour del 1971, in seguito alla pubblicazione di Meddle, e iniziò a essere pubblicizzato diversi mesi prima dell'inizio effettivo delle registrazioni in studio. Il nuovo materiale venne migliorato e raffinato durante il Dark Side of the Moon Tour, e fu registrato in due sessioni nel 1972 e nel 1973 negli Abbey Road Studios di Londra. I Pink Floyd usarono alcune delle tecniche di registrazione più avanzate dell'epoca, inclusi la registrazione multitraccia e i loop. In molte tracce si usarono sintetizzatori analogici e, in sottofondo, anche una serie di interviste con la band e lo staff tecnico in forma di aforismi filosofici. Il tecnico del suono Alan Parsons contribuì alla realizzazione di alcuni degli aspetti sonori più innovativi, incluso il ticchettìo e lo scoccare degli orologi in Time.

The Dark Side of the Moon fu un successo immediato, mantenne il primo posto della classifica statunitense Top LPs & Tapes per una settimana e vi rimase per altre 741 dal 1973 al 1988. Nel giugno 2011 ha toccato le 1000 settimane nella classifica US Top Catalog. Con 50 milioni di copie vendute, è quello di maggiore successo dei Pink Floyd e uno dei più venduti della storia. È stato rimasterizzato e ripubblicato in due occasioni, oltre alle varie reinterpretazioni di vari gruppi musicali. Furono estratti due singoli: Money e Us and Them.

Oltre al suo successo commerciale, The Dark Side of the Moon è spesso considerato uno dei migliori album di tutti i tempi, sia dai critici sia dai semplici appassionati.

Nel 2003 è stato pubblicato Classic Albums: Pink Floyd – The Making of The Dark Side of the Moon, film documentario sulla sua realizzazione.

Il 24 marzo 2013, in occasione dei 40 anni dalla pubblicazione dell'album, sul sito della band è stato possibile ascoltare in streaming l'intero LP; gli utenti, inoltre, hanno potuto inviare attraverso Twitter i loro messaggi, i quali comparivano sull'immagine della copertina presente sul sito illuminando progressivamente il lato oscuro della Luna.

Lato A
1.Speak to Me – 1:30 (Mason) – Strumentale
2.Breathe – 2:43 (Waters, Gilmour, Wright) – Voce di Gilmour
3.On the Run – 3:30 (Gilmour, Waters) – Strumentale
4.Time + Breathe (Reprise) – 6:53 (Mason, Waters, Wright, Gilmour) – Voci di Gilmour e Wright
5.The Great Gig in the Sky – 4:15 (Wright) – Voce di Clare Torry
Durata totale: 18:51

Lato B
1.Money – 6:30 (Waters) – Voce di Gilmour
2.Us and Them – 7:49 (Waters, Wright) – Voci di Gilmour e Wright
3.Any Colour You Like – 3:24 (Gilmour, Mason, Wright) – Strumentale
4.Brain Damage – 3:50 (Waters) – Voce di Waters
5.Eclipse – 1:45 (Waters) – Voce di Waters
Durata totale: 23:18

(Fonti: Cymbaline – Pink Floyd Fan Club e Wikipedia)

 

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd, The Dark Side of the Moon, Alan Parsons, Syd Barrett, Abbey Road Studios, Inghilterra
Sponsorizzato
Leggi anche
David Bowie: la statua a Brixton non si farà
Bob Ezrin: auguri allo storico produttore di “The Wall”