Recensioni e Interviste

Margherita Zanin: “Distanza in Stanza” è il nuovo album della cantautrice ligure

Margherita Zanin è una cantautrice ligure. Dopo aver vinto il Contest 1MNext il 1 maggio si è esibita al Concertone di Piazza San Giovanni in diretta Tv.

Da giovanissima matura esperienze attraverso live e festival in Italia e all’estero. Nel 2015 incontra Roberto Costa, bassista storico di Lucio Dalla, già produttore dello stesso Dalla, Carboni, Ron, Gli Stadio, e producono il suo primo disco ZANIN che esce nel 2016. Otto brani, due in italiano e sei in inglese. L’album ha ottenuto riscontri molto positivi dai media, e uno dei singoli, ''Travel Crazy'', diventa parte della colonna sonora di Donnavventura in onda su Rete4, ed entra a far parte della Compilation ''Libera Veramente Vol.7'' per Rolling Stone Italia.

Nel 2018 nasce la collaborazione con Lele Battista, e il produttore milanese la conducenelle sperimentazioni del suo nuovo immaginario musicale. A marzo 2018 esce ''Amaro'' (anche questo scelto per la compilation di Rolling Stone), a luglio il singolo “Rosa” in cui prendono forma le sonorità elettroniche e trip-hop. A novembre esce per l’etichetta Volume! l’EP “RadioMarghe” contenente gli ultimi 4 singoli della cantautrice, un ponte ideale tra il primo disco e il nuovo lavoro.

Distanza in stanza” è il suo nuovo disco in cui ci sono gli interventi di alcuni dei più importanti artisti della scena alternative italiana: Appino, Lodo Guenzi, Motta, Mauro Ermanno Giovanardi, Davide Toffolo, Cristiano Godano, Omar Pedrini, Morgan, Riccardo Sinigallia e Pierpaolo Capovilla. Prodotto da Lele Battista e masterizzato da Giovanni Versari.

Il suo primo disco “Zanin” esce nel 2016 e, con Lele Battista, lavora sulla concezione dell'album che viene inoltre scelto per la compilation Rolling Stone, “Amaro”.

Classe 1993, la sua è una nuova voce sulla linea del cantautoriato che le permette di vincere  il Contest 1MNext, Margherita partecipa a numerosi live e festival in Italia e all'estero.

Le sue canzoni regalano elettrizzanti melodie che raccontano brandelli di storie e anche di emozioni. Il tema di fondo risulta quasi malinconico forse anche per il fatto che le melodie sono composte analogicamente da sintetizzatori, probabilmente per creare un ambiente che ricordi all'ascoltatore  la vita di tutti i giorni. 

Ascoltando il disco "Distanza in Stanza".

Ovvietà. E' un pezzo particolare che pone la voce di Margherita in primo piano e che "fraseggia" con gli strumenti musicali generando  effetti anche gradevoli da sottofondo. 

Il resto delle tracce appare piuttosto omologato e un pò anonimo. Tuttavia, la voce si distingue come elemento degno di nota positiva nell'analisi complessiva del disco. A mio avviso, il disco è un pò troppo commerciale ma, nell'insieme, permette di intrarvedere delle potenzialità che, se opportunamente sviluppate, possono consentire a Margherita di migliorare, di molto, la qualità della sua musica.

Altra nota positiva sono i testi che, a mio avviso, permettono all'ascoltatore di farlo riflettere e di farlo pensare e il risultato finale porta ad un prodotto con musiche di "nuova generazione" ma con testi tutto sommato apprezzabili.  

Non penso che il lavoro fatto da Margherita sia tutto negativo, la mia non è una critica ma è semplicemente un consiglio affinchè Margherita scriva dei testi che risultino più comprensibili e compatibili con la linea melodica scelta. Infatti, la voce di Margerità è un pò "schiacciata" dai mix anche piuttosto rumorosi e fastidiosi. E' un peccato.  

Concludo dicendo che Margherita è sulla buona strada e mette in evidenza un talento che va ancora affinato. Margherita è in grado di usare la semplicità delle parole unitamente alle sue doti vocali  e di trasformare il tutto in emozione. Deve solo lavorarci un pò. 

 

    Alessandra De Santi – Onda Musicale

 

 

 

Contatti e social
 
 

Instagram margheritazanin.music

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Lucio Dalla, Margherita Zanin
Sponsorizzato
Leggi anche
Roberta Finocchiaro: intervista alla giovane cantautrice catanese
Silvia Mezzanotte: molto più che l’ex cantante dei Matia Bazar