Recensioni e Interviste

Intervista a Snowy White: dai Pink Floyd a Roger Waters

Snowy White, al secolo Terence Charles White, nasce a Barnstaple il 3 marzo 1948. E' un cantautore e chitarrista fra i più apprezzati nel panorama musicale mondiale e che annovera importantissime collaborazioni.

Ha preso parte ad un numero infinito di concerti come sessionman e la sua fantastica chitarra si può ascoltare nei dischi di Cockney Rebel, Al Stewart, Linda Lewis, Cliff Richard e Peter Green. Tra il 1976 ed il 1980 è il secondo chitarrista nei concerti dei Pink Floyd.
 
Successivamente suona per due anni con i Thin Lizzy e dal 1982 si concentra sulla propria carriera da solista.
 
È del 1984 l'uscita del singolo "Bird of Paradise", che compare nel suo LP "White Flames" e che si piazza al sesto posto in Gran Bretagna. Snowy esegue nell'LP le parti per chitarra e voce.
 
Attualmente fa parte della band di Roger Waters ed altri due gruppi: "Snowy White & the White Flames" e "The Snowy White Blues Project".
 
Abbiamo contattato Snowy White che attualmente si trova in America e gli abbiamo rivolto alcune domande alle quali ha risposto con la disponibilità che lo contraddistingue da sempre.
 

 

Hai suonato con Pink Floyd, Roger Waters, Thin Lizzy, Al Stewart, Peter Green, Richard Wright e molti altri grandi musicisti, oltre ad una grande carriera solista. Come sei diventato uno dei più grandi chitarristi di tutti tempi?

"E' vero che ho suonato con tutti questi grandi musicisti – ci spiega Snowy White – ma non credo di essere uno dei più grandi chitarristi, io sono solo un chitarrista blues."

Quando hai iniziato a suonare la chitarra?

"All'età di 15 anni chiesi ai miei genitori di comprarmi una chitarra perchè volevo iniziare ad imparare a suonarla. Ricordo – ci spiega Snowy – che loro mi regalarono una chitarra acustica con la quale ho iniziato a suonare."

Quale genere musicale o artista di ha influenzato maggiormente?

"Posso rispondere senza esitazioni: Peter Green (il chitarrista della formazione britannica dei Fleetwood Mac ndr) e il blues."

Per i nostri lettori che suonano la chitarra, che cosa puoi dirci sulla tua strumentazione?

"Quando suono con Roger Waters uso una chitarra elettrica Gibson Les Paul Standard Goldtop che alterno con una Black Strat simile a quella che usa David Gilmour. Alcune volte – prosegue il blues man – uso anche una chitarra acustica a 12 corde. Sinceramente non so come sono equipaggiate le mie chitarre, a me interessa solo suonare."

E' impossibile non ricordare le tue collaborazioni con i Pink Floyd e con Roger Waters. Come è lavorare con loro?

"E' successo esattamente 40 anni fa, ricordo che era il mese di ottobre del 1976 quando feci la mia prima prova con i Pink Floyd. Io ero un chitarrista blues e francamente non avevo ascoltato tanti generi differenti. E' stata un'esperienza davvero molto interessante per me ascoltare gli album dei Floyd per la prima volta ed imparare le parti di chitarra. Mi sono molto divertito durante il tour. Successivamente, dopo che Waters ha lasciato i Floyd (nel 1985 – ndr), mi ha invitato a suonare la chitarra in alcuni suoi progetti e quando ha iniziato il tour nel 1999 io facevo parte della sua band. Ho suonato nei suoi tour per 13 anni, fino al 2013. Adesso sono in Messico con Roger – prosegue White – e stiamo provando in preparazione del Festival di Coachella (leggi l'articolo) che si terrà dal 7 al 9 ottobre nei pressi di Los Angeles. Nel frattempo avremo due concerti qui a Città del Messico, in preparazione all'evento di Coachella. Quindi la musica va avanti!"

Che progetti hai per il futuro?

"Continuerò a lavorare con Roger Waters – conclude Snowy – ma anche a produrre qualche album come solista. A questo proposito il mio prossimo disco, che si intitolerà "Released", sarà pronto per la fine di ottobre."

 

L'intervista con Snowy White è un altro tassello che si aggiunge al grande lavoro di ricerca e contatto di tutti i musicisti ed i coristi che hanno suonato negli anni con i Pink Floyd. Il percorso è iniziato con l'intervista a Machan Taylor (leggi l'articolo) e prosegue con questa intervista a Snowy White, ma non è concluso.

Stay tuned and Shine On!

 

          Stefano Leto – Onda Musicale

— Onda Musicale

Tags: Fleetwood Mac, Al Stewart, David Gilmour, Cliff Richard, Roger Waters, Richard Wright, Black Strat, Gibson, Machan Taylor, Snowy White, Thin Lizzy, Peter Green
Sponsorizzato
Leggi anche
Recensione: “FolkBluesTechno’n’Roll… e altre musiche primitive per domani” dei NiggaRadio
Intervista a Maurizio Solieri: “Il brano di Michele Cristoforetti è estivo e commerciale”