Recensioni e Interviste

Chocaband: In Blues We Trust

Zucchero, all'anagrafe Adelmo Fornaciari nato a Reggio nell'Emilia il 25 settembre del 1955, non ha certo bisogno di presentazioni. Tra blues, jazz, musica d'autore e gospel ha incantanto, e continua ancora, ad incantare il pubblico grazie anche al suo ultimo disco "Black Cat" ed alle tante collaborazioni (Mark Knopfler tra le ultime).

Come quell'album anche "Chocabeck"del 2010 proveniva da quattro anni di silenzio discografico, un album intenso che ha ispirato i Chocaband, band bergamasca di undici elementi, che riportano sui palchi la magia del cantautore emiliano.

Formatisi nel 2011, un anno dopo la pubblicazione di "Chocabeck"appunto, i Chocaband inseriscono nella scaletta tutta la magia del blues di Zucchero dei primi anni fino al nuovissimo "Black Cat".

Con una sezione di fiati da vera e propria big banddegli anni che furono, e con un Gigi Lanzani somigliante per voce ed aspetto a Fornaciari, il gruppo unisce professionalità assieme ad una cura maniacale per i dettagli. Del resto, si vuole solo il meglio!

Luci, costumi, sound, energia tutto questo, e molto altro di più, è la componente caratteristica dei Chocaband. Immaginate le lucisul palco che sispengono per un attimo, "under the moonlight",per poi riaccendersi più soffuse.

A questo punto sale il bluesman, con tanto di cappello ed occhiali da sole, e la band è pronta per una notte di fuoco dove farà ballare il pubblico a più non posso.

A questo punto sarebbe fin troppo facile citare lo stesso Zucchero, ma è meglio citare direttamente questi undici incredibili musicisti. United in Diversity in Blues We Trust!

 

I Chocaband sono sulla Guida Live Music nella categoria “Tribute Band”

Link:

Facebook

YouTube

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Mark Knopfler, Blues, Black Cat, Zucchero Fornaciari
Sponsorizzato
Leggi anche
Anonima Cantautori: canzoni, storie, fantasia ed emozioni
Brian V.: giovane busker e promessa del cantautorato