Soundtrack

Deadpool: “massimo sforzo!”

|

È ufficiale, ormai da qualche anno a questa parte i principali studi cinematografici sfornano un film sui supereroi dopo l’altro prendendo spunto, principalmente, dai fumetti della Marvel e della DC Comics con personaggi del calibro di Spiderman, X – Men, Fantastici Quattro, Watchmen, Batman, Capitan America e così via.

Ovviamente questi sono dei veri e propri eroi per antonomasia, ognuno con i propri lati oscuri che celano dietro la maschera ed il costume, ma che succede quando in città si presenta un vero e proprio antieroe?

Questo è il caso della pellicola di cui vi parlerò oggi ovvero Deapool, film del 2016 diretto da Tim Miller, che porta sullo schermo le gesta del Mercenario Chiacchierone che dispensa battute a raffica condite da non poche pallottole. Ma andiamo con ordine.

È un giorno come tanti nella vita dell’ex – soldato delle forze speciali, ed ora mercenario, Wade Wilson (Ryan Reynolds). Dopo aver finito di dare una lezione ad uno stalker si reca nel suo consueto bar, luogo di ritrovo dove gli vengono commissionati i vari lavoretti, per farsi un bicchiere e quattro chiacchiere con il barista e amico Weasel (T. J. Miller).

Nel bar, ritrovo di altri mercenari e personaggi loschi, Wade incontra la provocante spogliarellista Vanessa Carlysle (Morena Baccarin). I due si innamorano e cominciano a vivere insieme quella che è la storia d’amore perfetta per Wade.

Wade decide quindi di concretizzare il tutto proponendole di sposarlo, ma dopo che lei gli ha detto sì Wade stramazza a terra improvvisamente a causa di un malore. Dalle analisi mediche risulta che ha un cancro terminale diffuso in più parti del corpo ed è quindi rassegnato all’imminente morte.

Durante una serata al bar un misterioso individuo gli dà un biglietto da visita e gli rivela che lui, e l’associazione che rappresenta, può guarirlo dalla malattia e addirittura trasformarlo in un supereroe.

Alle strette Wade accetta perché non vuole che Vanessa lo veda spegnersi lentamente e quindi preferisce sparire per infilarsi in quello che si rivelerà essere un autentico inferno. Finisce infatti in un laboratorio che fabbrica i mutanti facendo leva sugli agenti mutanti già presenti nelle sfortunate cavie con torture indicibili.

A dirigere il tutto è Francis (Ed Skrein), una sorta di medico che ormai non prova più né dolore e né sentimenti. Ad aiutarlo c’è l’assistente dotata di una super forza Angel Dust (Gina Carano).

L’esperimento riesce e Wade ottiene la capacità di rigenerarsi rapidamente e farsi ricrescere gli arti amputati, ma ad un caro prezzo. Il suo corpo infatti è completamente sfigurato da capo a piedi e lui si ribella dando fuoco al laboratorio. Francis ed Angel Dust però riescono a scappare e quindi il nostro nuovo eroe è deciso a fargliela pagare.

Prima di farsi sistemare la faccia però occorre nascondere quella attuale con una maschera, un nuovo nome ed un costume rosso opportunamente combinati da due pistole, un paio di katane e non poche munizioni, violenza e sarcasmo bruciante.

È l’inizio di una sanguinosa vendetta dove non mancheranno di comparire anche membri degli X-Men quali Colosso (Andre Tricoteux) e Testata Mutante Megasonica (Brianna Hildebrand). Gruppo di supereroi ai quali non verranno certo risparmiate delle frecciatine sul Professor X e Wolverine.

Detto questo passiamo alla colonna sonora! Il film si apre sulle tenere note di Angel of the Morning di Juice Newton a descrivere un incredibile fermo immagine che mostra tutta la follia distruttiva di Deadpool.

È poi il turno dell’hip – hop delle Salt-N-Pepa con Shoop, canzone usata dal nostro eroe per caricarsi prima di un assalto frontale al grido di “massimo sforzo!”.

Si ritorna poi alla dolcezza con la tenera Calendar Girl di Neil Sadaka, cantante statunitense che face anche delle canzoni in italiano, in puro stile anni ’50 – ’60-

Che cos’è la dolcezza senza qualcosa di leggermente più grezzo? È questo il caso di X Gon’ Give It to Ya del rapper DMX usata da Deapool e soci per la scena finale con tanto di rallenty da veri duri!

Il resto della colonna sonora è affidato al genietto dell’elettronica olandese, specializzato nelle colonne sonore di film, Junkie XL. Tutte queste evidenziano alla perfezione ogni momento come la fantastica Twelve Bullets dove Deadpool affronta un manipolo di malviventi usando solo 12 pallottole.

Chicca finale con Careless Whisper di George Michael dato che Wade è un grandissimo fan dei Wham! Non ve lo aspettavate vero? Ora che vi siete fatti una bella idea chiamate gli amici, stappatevi un paio di birre e prendetevi qualcosa da sgranocchiare perché questo film merita di essere visto con la giusta dose di relax.

 

Vanni Versini – Onda Musicale

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: George Michael/Vanni Versini
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli