Soundtrack

Django Unchained: “la D è muta”

|

Come in molti sanno il regista Quentin Tarantino è un autentico pozzo infinito di conoscenza cinematografica, cosa che emerge perfettamente nei suoi film con citazioni e riferimenti anche al miglior cinema italiano.

Registi come Sergio Corbucci, Lucio Fulci, Enzo Castellari (visto in Bastardi senza gloria) e tanti altri ancori, ma come poteva mancare il nome per eccellenza dello spaghetti western Sergio Leone?

Ovviamente no! Per il suo primo film western infatti, Tarantino si sedette letteralmente con una bella pila di spaghetti western ed un blocco di appunti per segnarsi tutte le idee.

Risultato? Pochi mesi dopo era già al lavoro con un cast stellare per un film che è un vero e proprio omaggio al western tricolore che ha reso grande l’Italia. Già a partire dal titolo, Django Unchained, una citazione al famoso personaggio interpretato da Franco Nero che qui fa un cameo.

Ma procediamo con ordine. Siamo nel Texas del 1858, è una notte gelida e due mercanti di schiavi (i fratelli Speck) stanno guidando una processione di schiavi verso i loro nuovi padroni quando vengono fermati da una misteriosa figura su un curioso carro con un grande dente in cima.

Egli è il Dott. Schultz (Cristoph Waltz) con il suo fido cavallo Fritz, un ex dentista che ora si dedica alla professione di cacciatore di taglie, ma ovviamente i due sfortunati fratelli Speck non lo sanno. Schultz e alla ricerca dei fratelli Brittle, ma non sa che faccia abbiano ed ha bisogno di qualcuno che li riconosca per lui in modo che possano essere uccisi per riscattare la taglia, meglio qualcuno che ha lavorato sotto di loro.

Dopo un veloce interrogatorio agli schiavi in catene, ed aver ucciso i due schiavisti, Schultz trova il suo uomo. Ha barba e capelli lunghi e disordinati, cicatrici su tutto il corpo, egli è Django Freeman (Jamie Foxx) ed è più arrabbiato che mai con i Brittle.

Essi sono infatti colpevoli di aver torturato lui e sua moglie Broomhilda von Schaft (Kerry Washington), come da stessa ammissione di Tarantino è l’antenata del famoso poliziotto Shaft, e separati. Il fuoco della vendetta brucia in Django e Schultz è l’uomo giusto, ma ha bisogno del giusto addestramento da cacciatore di taglie per non farsi catturare di nuovo o peggio.

I due partono alla volta della nuova piantagione dove si nascondo i Brittle sotto falso nome, ma anche il nostro duo non è da meno. Si fingono infatti un mercante di schiavi accompagnato dal suo valletto in cerca di una schiava nella piantagione di Big Daddy (il Don Johnson di Miami Vice) e naturalmente scatenano il finimondo.

Riescono però a sapere dove si trova Broomhilda ed i due partono subito per salvarla. Proprio per questo Schultz, di origini tedesche, non può fare a meno di paragonare la vicenda di Django a quella dell’eroe norreno Sigfrido.

Come la leggenda anche la sposa di Django è prigioniera di un personaggio decisamente singolare, l’esagerato francofilo Calvin Candie (un fenomenale e folle Leonardo DiCaprio) proprietario della grande piantagione Candyland.

Frenologo convinto e seguito costantemente dallo scontroso, e paradossalmente buffo, servitore Stephen (un quasi irriconoscibile Samuel L. Jackson) che già sospetta qualcosa. Ce la faranno a salvare Broomhilda e la pelle?

Detto questo direi che è proprio arrivata l’ora di parlare della colonna sonora anche perché non voglio svelarvi troppo del film a parte i camei. Camei che ritroviamo sia nelle musiche che nei personaggi con l’apparizione, oltre che del già citato Franco Nero, di Jonah Hill e Tom Wopak (il Luke Duke di Hazzard).

Tra le musiche troviamo naturalmente delle composizioni del grande Maestro Ennio Morricone. Dalla classica Sister Sara’s Theme, all’inquietante The Braying Mule, all’epica Un Monumento fino alla fantastica Ancora qui che vede la partecipazione di Elisa con la sua splendida voce.

Sempre a proposito di Maestri come non citare Luis Bacalov? Il geniale compositore argentino naturalizzato italiano firma l’iniziale Django assieme a Rocky Roberts e la vertiginosa La Corsa, entrambe utilizzate negli anni ’60 per musicare le gesta del Django interpretato da Nero. Da ricordare l’epica, e blueseggiante, His Name Was King con la voce di Edda Dell’Orso che vi caricherà come non mai!

Sulla stessa lunghezza d’onda Trinity, da Lo chiamavano Trinità con un fantastico Terence Hill, di Annibale e i Cantori Moderni, un brano che ha praticamente definito un’epoca al pari de I giorni dell’ira del compositore Riz Ortolani. Se si parla di western e cowboy non deve mancare assolutamente Jim Croce, qui potrete infatti ascoltare la sua splendida e sognante I Got a Name.

Da notare anche un piccolo accenno di Per Elisa di Beethoven suonata all’arpa a Candyland, melodia che rende ancora più nervoso Schultz.

La colonna sonora poi prosegue con artisti più moderni per un misto unico di folk, jazz e rap! Godetevi dunque la folkeggiante Too Old to Die Young di Brother Dege, la trascinante Freedom di Anthony Hamilton & Elayna Boynton, la nostalgica Who Did That to You? di John Legend, la magnifica e sognante Nicaragua di Jerry Goldsmith e Pat Metheny ed infine il rap bello pompato di 100 Black Coffins (Rick Ross), Unchained (The Payback/Unotuchable) (James Brown e 2Pac) e Ode to Django (The D Is Silent) (RZA).

Questa, in poche parole, la trama e la fantastica colonna sonora di Django Unchained. Preparatevi ad una pioggia di sangue, piombo, battute taglienti, dialoghi pazzeschi e situazioni al limite della normalità. Che diamine, è un film di Tarantino! A questo proposito, avete trovato tutti i riferimenti e le citazioni? Un consiglio, ascoltate bene l’ultima battuta di Stephen, chi vi ricorda?

 

Vanni Versini – Onda Musicale

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Ennio Morricone/John Legend/Quentin Tarantino/Vanni Versini/Pat Metheny/Leonardo DiCaprio/Luis Bacalov/James Brown
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli