Soundtrack

Kick – Ass: “mi sono sempre chiesto perché nessuno lo avesse fatto prima di me”

|

Abbiamo già parlato, o comunque nominato, parecchie volte i supereroi. Spider – Man, Deadpool, il nostrano Jeeg Robot, ma oggi vi voglio parlare di un altro personaggio che mi ha fatto divertire tanto. Kick – Ass!

La storia è tratta dal fumetto, ebbene sì che sorpresa, omonimo creato da Mark Millar e John Romita Jr. e narra delle stravaganti avventure di uno dei più improbabili super eroi di sempre, il liceale Dave Lizewski (l'Aaron Taylor – Johnson di "Nowhere Boy" ed anche del video "ÜBerlin" dei R.E.M.).

Sia il fumetto che il film in questione sono delle parodie dei super eroi Marvel & soci, Dave è praticamente una versione di Peter Parker, e così via, ma partiamo dal principio. La vita di Dave è una sfortuna dietro l'altra, a partire dalla morte della madre per aneurisma durante la colazione, e le ragazze della sua scuola non se lo filano proprio. In particolar modo la bella e dolce Katie (Lyndsy Fonseca).

Ma per fortuna ci sono i suoi due amici Marty (Clark Duke) e Todd (Evan Peters) che lo tirano un po' su di morale. Tutti e tre sono dei super appassionati di fumetti e parlano spesso di come sarebbe vivere come un super eroe giungendo alla conclusione che, se uno lo facesse davvero, finirebbe ammazzato il primo giorno.

Da ricordare che nello stesso negozio di fumetti gira anche un loro ricco compagno di scuola, l'odioso Chris D'Amico (Christopher Mintz – Plasse), figlio del gangster locale Frank D'Amico (Mark Strong), ma di lui torneremo a parlare presto.

Dopo l'uscita dal negozio Dave e Todd vengono rapinati, come al solito a quanto pare, da due teppisti, ma al nostro intraprendente protagonista sta già frullando qualcosa in testa. Dopo aver ordinato una muta da sub su internet, ed aggiunta una maschera e due bastoni, Dave vuole provare a fare l'eroe sul serio creando anche il suo sito. È nato Kick – Ass!

Ritrova i due delinquenti e, dopo una piccola colluttazione con loro, rimedia una coltellata nello stomaco e, come se tutto questo non bastasse, viene anche investito da un'automobile che non si ferma a prestargli soccorso.

In ospedale rimedia quasi tutte le ossa rotta e le terminazioni nervose rovinate, praticamente non riesce quasi a sentire il dolore, ma in pieno stile Wolverine il suo scheletro viene “riparato” con delle placche metalliche.

Rimessosi in sesto Dave, anzi Kick – Ass, decide di riprovarci ancora e stavolta riesce addirittura a salvare un uomo inseguito da un gruppo di malviventi. Come spesso accade un ragazzo, invece di chiamare aiuto, decide di filmare l'impresa e di metterla su YouTube facendolo diventare famoso.

Ma se Kick – Ass gioisce Frank D'Amico è su tutte le furie! Pare infatti che i suoi uomini vengano eliminati al pari della sua cocaina che non è più nelle strade.

Sembra che la colpa sia dell'ex agente di polizia Damon Macready (Nicolas Cage), meglio noto come il vendicatore Big Daddy in stile Batman, e della sua giovane figlioletta Mindy (Chloë Grace Moretz), la letale Hit – Girl.

Naturalmente Frank non lo sa ancora, ma “casualmente” Big Daddy è stata una sua vittima che ora è spinta dalla vendetta! Ah, dimenticavo di dire che naturalmente il capo della polizia Vic Gigante (Xander Berkeley) è corrotto anche lui, del resto ve l'ho detto che si tratta di una sorta di parodia.

D'Amico crede che sia stato Kick – Ass a fare tutto questo visto che molti dei suoi uomini affermano di essere stati assaliti da un tizio in maschera e le cose cominciano a mettersi male per il nostro eroe improvvisato.

Un altro problema è quello del misterioso Red Mist (in verità è sempre Chris D'Amico che vuole prendere in mano gli affari di famiglia), ma per fortuna Big Daddy e Hit – Girl sono dalla parte del buon Kick – Ass!

Questa, in poche parole la trama della pellicola diretta dal regista e produttore britannico Matthew Vaughn nel 2010, ma passiamo alla colonna sonora!

Tra le canzoni più famose ritroviamo il ballabilissimo pop di Kick Ass (We Are Young) firmato Mika vs. RedOne, le trascinanti “Stand Up” e “Omen” dei Prodigy, l'epico tema di “Per qualche dollaro in più” del grandissimo maestro Ennio Morricone, la cover di “Bad Reputation” (Joan Jett) ad opera delle Hit Girls, la coinvolgente “Can't Go Back” dei Primal Scream e molte altre che vi faranno gustare la pellicola. E voi? Avete mai sognato di essere un super eroe?

 

Vanni Versini – Onda Musicale

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Primal scream/Joan Jett/R.E.M./Ennio Morricone/Mika/Prodigy/Vanni Versini
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli