Soundtrack

Tenacious D: scegli il destino o le tette?

|

Perché Satana non è dentro a un plettro per chitarra, è dentro tutti noi. Qui, nei vostri cuori!“ Chiaramente oggi ci tufferemo in una pellicola che fa del rock e delle frasi demenziali il focus della sua trama.

Di quale film stiamo parlando? Tenacious D e il destino del rock (Tenacious D in The Pick of Destiny). Film diretto da Liam Lynch del 2006, che narra con comicità la storia della band Tenacious D, formata dal duo di protagonisti ( che sono i componenti effettivi del gruppo nella realtà) Jack Black e Kyle Gass. La storia comincia con le scene del nostroprotagonista, JB (Jack Black) da bambino, grassoccio e maltrattato dal padre (Meat Loaf) a causa del suo sogno: diventare un grande rocker. 

I suoi genitori, classici bigottoni religiosi credono infatti che il rock sia opera del demonio, e dopo l'ennesimo litigio in famiglia, JB rimasto nella sua stanza, vede prendere vita Ronnie James Dio da uno dei suoi poster alla parete, che gli ordina di seguire la via del Rock raggiungendo “the city of fallen angels”, Los Angeles. JB allora scappa di casa con la sua chitarra e dopo diverse tappe approda in California, e ormai cresciuto, incontra KG (Kyle Gass), uno squinternato con la parrucca che si spaccia per gran maestro del Rock.

Per un po' JB gli da retta, suona per strada, cerca di racimolare quattrini, ma quando si rende conto che Kyle è solo uno strafattone che ancora si fa mantenere dalla madre, bisticciano, per riappacificarsi poi, dopo aver notato che le voglie sul loro sedere a forma di lettera si completano a vicenda, dando così vita al nome della loro band:Tenacious D.

Vengono poi a conoscenza dell'esistenza di un plettro che secondo la leggenda avrebbe origine da un dente di Satana: storia vuole che il plettro sia passato di mano in mano a dei grandi del rock e sia stato il motivo del loro successo. I due scoprono dove l'oggetto è custodito, al Rock & Roll History Museum, e decidono, dopo varie peripezie (ricordiamo l'agilità di JB che si destreggia tra i laser di sicurezza e riesce a cavarsela grazie al suo “uccello”) di rubarlo e servirsene per diventare una grande rock band.

Peccato però che faranno anche la conoscenza del demonio in persona, (Dave Grohl) che li sfiderà a suon di rock con l'intenzione di portarsi Gass all'inferno come schiavo sessuale, ma grazie alla forza della loro amicizia e alla chitarra di JB che devia una saetta di Satana colpendolo su uno dei suoi corni, riescono a rimandarlo negli inferi e a proseguire la loro vita da strafattoni rockettari.

Quale modo migliore se non usare il corno di Belzebù come bong e comporre così musiche favolose? Altro che il plettro!Un lieto fine insomma.

Per quanto riguarda la nostra spiritosa e creativa soundtrack, è stata scritta proprio dai Tenacious D e sono i pezzi che compongono il secondo album del gruppo. Le canzoni, un mix tra rock e metal, sono: Kickapoo che ci viene presentata all'inizio del film e vede tra gli interpreti Black, Gass, Meat Loaf, Ronnie James Dio, Liam Lynch. Segueil  brano strimpellato in strada Classico, quando i due si conoscono. Troviamo poi ad arricchire e completare le diverse scene sullo schermo pezzi come la triste Baby cantata da Black mentre si rannicchia come un bambino su di una panchina; History presentata al loro primo concerto davanti al pubblico del bar, che narra la storia della loro band, apprezzata solo dal loro fan numero uno, l'uomo delle pizze a domicilio.

Quando sono invece nel negozio a procurarsi tutta l'attrezzatura per il colpaccio al museo sentiamo l'improvvisata The Government Totally Sucks, cantata per commuovere il negoziante e convincerlo a dargli i walkie talkie gratis, visto che in tasca avevano solo 20 dollari. E le due sagome ce la fanno eccome! Ascoltiamo poi Master Exploder, composta 5 minuti prima di salire sul palco, come afferma JB, e The Divide, cantata quando si separano, visto che, Gass sceglie le tette come sua priorità. È il turno poi dell'ipnotica Papagenu (He's My Sassafrass) mentre JB si mangia una serie di funghi allucinogeni e grazie alle allucinazioni fa conoscenza con il sasquatch. Compare poi la malinconica Dude (I Totally Miss You,) mentre KG rivive le loro avventure nel fondo del bicchiere alla festa, e decide così di salire in macchina e tornare dal suo compagno.

La “metallosa” Break In-City (Storm The Gate!) invece ci accompagna mentre JB si prepara tra capriole e movenze goffe ad infiltrarsi per rubare il plettro. Car Chase City sarà invece la colonna sonora del loro demenziale inseguimento con la polizia ed infine sentiamo Beelzeboss (The Final Showdown) cantata con il mitico Dave Grohl nelle sembianze di Satana, per chiudere poi nel nostro finale gioioso con The Metal. Ecco così conclusa la nostra soundtrack!

Che dire, il film è decisamente comico, ha una colonna sonora divertente e piacevole da ascoltare per tutte le orecchie amanti del rock e del metal. Ci presenta scherzosamente step by step tutte le fasi che deve affrontare un eroe per avere successo: la chiamata, l'addestramento, la ricerca, la separazione ed infine il conflitto con il male, che verrà ovviamente sconfitto. Tenacious D fa divertire, e i pezzi sono creati da due “cazzoni” ma talentuosi musicisti, su questo non c'è dubbio.

Consigliato a chi ama l'ironia e la musica, e a chi ha un amico che lo trascina sempre nelle situazioni più demenziali.

 

Giada Guerini – Onda Musicale

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Giada Guerini
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli