Soundtrack

“Paz!”: I personaggi di Andrea Pazienza prendono vita

|

Siamo nella Bologna degli anni ’70 tra manifestazioni studentesche, manifestazioni, occupazioni, scontri politici, droghe e le storie assurde degli altrettanto assurdi protagonisti che si intrecciano anche solo per un secondo.

I protagonisti di questa scalcinata vicenda sono il fumettista Pentothal (Claudio Santamaria) che ormai si vive addosso in un’apatia assordante, il fuoricorso Enrico Fiabeschi (Max Mazzotta) e soprattutto Massimo Zanardi detto Zanna (Flavio Pistilli) accompagnato dai suoi amici Roberto Colasanti detto Colas (Matteo Taranto) e Sergio Petrilli detto Pietra (Cristiano Callegaro).

Tutti questi astrusi, e per certi versi discutibili, personaggi provengono dall’universo del fumettista Andrea Pazienza. Artista prolifico, scomparso nel 1988 a soli 32 anni, che ha ispirato una generazione ed il cui nome ricorre spesso in fumetti, libri e film.

Tra i suoi personaggi più celebri vi è appunto Zanardi, uno studente di quinta liceo sadico, manipolatore e vendicativo, la cui mancanza di morale e pietà lo trasporta nelle situazioni più allucinanti descritte nelle tavole ed in questo film.

La pellicola del 2002 di Renato De Maria vede dunque un Pentothal che, lasciato dalla fidanzata, cerca di barcamenarsi nella sua apatica esistenza.

Dovrebbe disegnare, ma non riesce perché è distratto, cerca di impegnarsi politicamente come i suoi coinquilini, ma non gli riesce neanche quello, tanto che anche loro ormai cercano di stargli lontano. Tra le sue deliranti visioni, ci sono anche dei gangster che escono dal suo armadio, la perduta fidanzata è sempre lì.

Zanna, Colas e Pietra passano invece le loro giornate tra scuola, ragazze, droghe, il clubbino e gli altri coetanei a cui non risparmiano neanche una cattiveria.

La vittima in questione, oltre al gatto della preside, è uno sfortunato compagno di classe. Un ricatto che arriva fino al culmine in una maniera del tutto inaspettata in una spirale di violenza e sadismo infinita.

Fiabeschi è un fuoricorso che frequenta il DAMS e vive alla giornata sulle spalle della fidanzata lavoratrice. Deve dare un esame su Apocalypse Now, ma non è minimamente preparato e non lo passa litigando anche con la professoressa.

Di conseguenza deve partire militare, ma decide di fregarsene e vaga per Bologna alla ricerca di qualche amico ed un po’ di erba finendo in un’altra situazione quasi kafkiana, oltre che al DAMS occupato facendo strani incontri.

Tra i camei della pellicola ricordiamo Frankie hi-nrg MC nei panni di uno dei gangster che popolano le fantasie di Pentothal, ma la lista si allunga.

Ricky Memphis è uno studente – lavoratore di Latina, Giorgio Tirabassi è un freak che canta e suona per strada, il compianto Freak Antoni degli Skiantos è il bidello della scuola di Zanna e Giovanni Lindo Ferretti (CCCP Fedeli alla linea, CSI e Per Grazia Ricevuta) è un misterioso individuo che mangia una mela all’interno del DAMS occupato.

Passando alla colonna sonora di "Paz!" questa è un perfetto insieme alternativo di brani che variano dagli anni ’70 agli anni ’90 che evidenziano perfettamente i vari momenti e le strane vicende narrate.

Gli Skit firmano “A vivermi l’inchiodo”, “Passami il trip”, “Amatemi”, “La lama” e “Verde matematico”. La voce di Ferretti, divisa in CCCP e PGR, canta la classica “Io sto bene” e la psichedelica filastrocca di “Settanta”.

Le atmosfere eteree di Dj Sensei invece firmano “Feel the Flow” ed “Every Moment of the Day” mentre, quasi per contrasto, gli Skiantos cantano la loro celebre “Eptadone” e gli Shandon la scanzonata “Sei in banana dura”.

Del cantautore Riccardo Sinigallia sono invece “Pezzo d’amore” e “Io sono Dio” a cui seguono i brani di Polina, “Timida mi ti dò”, e di Gaznevada, “Japanese Girl”.

Infine colpiscono molto i brani degli Area, “Vodka Cola” di cui abbiamo parlato qui, e della coppia Lucio DallaTiromancino, “Com’è profondo il mare”. La musica perfetta per un viaggio allucinato ai limiti dell’umanità e della realtà.

 

Vanni Versini – Onda Musicale

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Area/Frankie HI-NRG MC/Tiromancino/Vanni Versini/Skiantos/Claudio Santamaria/Apocalypse Now/CSI/Lucio Dalla
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli