Soundtrack

Footloose: guadagnarsi la libertà a ritmo di danza

|

C'è un tempo per ogni cosa sotto il cielo… un tempo per ridere, un tempo per piangere , un tempo per soffrire e c'è un tempo per danzare. Questo è il nostro tempo per danzare…” e si balla parecchio nel film di oggi, una storia dal sapore romantico ma anche un po' ribelle, che fa sempre molto “Rock”.

Di che pellicola stiamo parlando? Di Footloose, film del 1984 diretto da Herbert Ross. Il protagonista della nostra storia è Ren McCormack, (Kevin Bacon) un ragazzo di Chicago, che si trasferisce a Beaumont, un paesino di provincia dove sono ahimè proibiti la musica rock, il ballo e tutto quello che potrebbe “traviare” i giovani. Un posto tremendamente noioso insomma.

Queste assurde proibizioni, sono dovute al fatto che pochi anni prima due ragazzi, tra cui il figlio del reverendo del paese Shaw Moore (John Lithgow) sono morti mentre tornavano da un concerto. Da lì l'uomo ha iniziato con la sua campagna "anti qualsiasi cosa di divertente in questa vita" coinvolgendo tutta la cittadina.

Ren riesce a fare amicizia con pochi in paese tra cui Willard (Chris Penn) e Rusty (Sarah Jessica Parker) mentre si inimica facilmente il reverendo, (padre della bella Ariel-Lori Singer-con cui intreccia poi una relazione) e altri del luogo, che lo etichettano quasi subito come un poco di buono, poiché non segue le loro regole di comportamento.

Il suo fascino “ribelle” fa colpo come ho anticipato su Ariel, che comincia così ad opporsi al volere di suo padre.

Dopo le iniziali difficoltà, Ren è deciso più che mai nel provare a cambiare le cose e con l'aiuto della ragazza e di altri, farà di tutto perchè i giovani del posto possano di nuovo ballare, ma sopratutto provare la gioia di poter scegliere.

E finalmente, anche il reverendo ad un certo punto apre gli occhi: dopo che alcuni cittadini hanno bruciato dei libri nella biblioteca, si rende conto dell'importanza di lasciare ai ragazzi la libertà di crescere, di scegliere e anche di sbagliare.

Una storia a lieto fine che si conclude con una bella festa con palloncini e coriandoli, a suon di “Footloose”,chiaramente.

La soundtrack di questa pellicola si compone di brani che sono senza dubbio molto conosciuti: oltre alla title track, Footloose di Kenny Loggins, c'è la sua liberatoria I'm free che sentiamo durante il discorso “di redenzione” del reverendo e durante i preparativi del party finale; troviamo anche la voce squillante di Denice Williams con Let's hear it for the boy, e un pezzo che è perfetto come “sfondo” per la storia d'amore tra i due ragazzi Ariel e Ren, Almost Paradise di Ann Wilson e Mike Reno.

Vedremo poi la ragazza accendere anche a tutto volume la radio sulle note di Dancing in the Sheets degli Shalamar, sul cofano della macchina di Ren, coinvolgendo tutti i ragazzi lì intorno che non resistendo al “richiamo della musica” cominciano a ballare.

Per la divertente corsa delle trebbiatrici invece ecco le note della decisa Holding out for a hero di Bonnie Tyler. Altri pezzi poi che ci fanno compagnia sono la più tranquilla Somebody's eyes di Karla Bonoff e The Girl Gets Around di Sammy Hagar.

Brani decisamente più rockeggianti sono Metal Health (Bang your head)dei Quiet Riot ma anche Hurts so good di John Cougan Mennencamp; un'altra canzone invece molto romantica è Waiting for a girl like you dei Foreigner.

Insomma un mix di romanticismo ma anche di Rock per scuotere i bigottoni della cittadina, diciamo che ci voleva.

Una storia che è un po' romantica Footloose, “semplice”, che trae ispirazione da eventi realmente accaduti nella piccola cittadina di Elmore City in Oklahoma, dove il bigottismo del posto aveva proibito per molto tempo la danza. È una vicenda che se vogliamo, mette anche un po' in contrapposizione il mondo dei giovani con quello degli adulti, un tema che questo cult anni 80 ci ha proposto più di 30 anni fa ma che è sempre molto attuale.

 

Giada Guerini- Onda Musicale

 

{loadposition testSignature}

 

— Onda Musicale

Tags: Giada Guerini
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli