The Musical Box

Jimmy Chamberlin (The Smashing Pumpkins): il suo approccio alla batteria e all’insegnamento

|

Jimmy Chamberlin, all'anagrafe James Joseph Chamberlin nato a Joliet nell'Illinois il 10 giugno del 1964, è famoso per la sua militanza come batterista sin dagli esordi negli Smashing Pumpkins assieme al cantante, chitarrista e fondatore Billy Corgan ed il chitarrista James Iha.

Recentemente il batterista ha raccontato a Rhythm Magazine il suo approccio allo strumento e la didattica. “Da un punto di vista tecnico le lezioni di batteria occupano una posizione rilevante prima che io possa articolare cosa voglio esprimere in seguito. Avere solo una conoscenza del meccanismo della pratica e come lo fai oltre ad un'idea di quanto occorre per ottenere qualcosa e riuscire a padroneggiarlo, questo è quello che molte persone sbagliano”.

Non si concedono abbastanza tempo per padroneggiare qualcosa, anche qualcosa di semplice come un paradiddle o una singola rullata. Io continuo a lavorare su quelle cose oggi e provo a migliorare, non puoi mai davvero padroneggiarla. Puoi farlo fino ad un certo punto, ma il modo di suonare di ognuno è differente”.

Devi realizzare che nell'arco della tua vita il suonare la batteria resterà sempre come un lungo esercizio” ha dichiarato Chamberlin aggiungendo che non va assolutamente trascurata la pazienza necessaria per lo studio dello strumento.

Alla domanda relativa a cosa occorre per essere un buon insegnate di batteria Chamberlin ha risposto “l'insegnamento è una grande via per salvare le persone, questo è quello che amo fare nelle mie clinics. Provo ad offrire agli studenti un modo per accelerare il processo e salvarli da compiere alcuni errori critici che io stesso ho fatto oppure che ho visto nelle esperienze di altre persone”.

Il celebre batterista conclude affermando che “alcuni grandi musicisti non sono grandi insegnanti ed alcuni grandi insegnanti non sono grandi musicisti. Alcuni insegnanti pensano che non devono essere intesi come musicisti e, dentro sé stessi, sentono che sono più degli educatori”.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Billy Corgan/Smashing Pumpkins
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli