The Musical Box

Nate Mendel (Foo Fighters): ecco perché non usa il basso a 5 corde

|

A Nate Mendel, storico bassista dei Foo Fighters sin dai tempi di The Colour and the Shape, è stato chiesto se avesse mai preso in considerazione l'idea di suonare un basso a cinque cordecome molti altri bassisti della scena attuale sia rock che jazz.

Mendel ha riposto No! Nel nostro piccolo campo cinque corde sono abbastanza illegali. È divertente perché capisco perfettamente il valore di quella quinta corda, ma è comunque una linea da non oltrepassare”.

Durante il resto dell'intervista Mendel ha anche ammesso di essere piuttosto intimidito dai musicisti jazz affermando ridendo che “se sei nel mondo del rock, il jazz sembra avere un po' di magia, mentre le nostre regole e norme sono un po' più semplici”.

Tornando a serio ha comunque proseguito riferendosi all'ultimo album della band, Concrete & Gold, spiegando che “ero decisamente un po' nervoso per questo album perché il nostro produttore, Greg Kurstin, è un musicista di jazz particolarmente colto, ma non vedevo l'ora di collaborare con lui allo stesso tempo perché volevo collaborare con altre persone e, alla fine di tutto questo, uscirne come un musicista migliore”.

Il bassista ha poi concluso parlando dello slap dicendo “oh mio Dio, mi piacerebbe tornare a slappare, credo che il tempo sia giunto. L'altro giorno Taylor Hawkins, Chris Shiflett ed io stavamo jammando nella sala prove su un vecchio pezzo degli U2 che aveva una parte con lo slap. È stato divertente e la canzone era migliore per questo, forse è tempo di rivalutarlo.

 

Link:

Leggi qui l'originale

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Foo Fighters/U2
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli