MusicaThe Musical Box

Billy Duffy (The Cult): “sono un chitarrista piuttosto pigro”

|

Billy Duffy, all'anagrafe William Henry Duffy nato in Inghilterra il 12 maggio del 1961, è il chitarrista dei Cult sin dagli esordi nei primi anni '80 e recentemente si è raccontato definendosi un “chitarrista piuttosto pigro”.

Durante un'intervista infatti (link), Billy Duffy ha dichiarato sono un chitarrista piuttosto pigro. Lo sono sempre stato. Ottieni quello che ottieni. Una parte di me sentiva che, se non avessi esagerato suonando, avrei potuto avere più idee interessanti incespicando sulla tastiera in modo creativo. Dato che sto invecchiando negli ultimi, diciamo, dieci anni sono stato molto più aperto nel jammare con altri musicisti e sono stato abbastanza fortunato da poter suonare con molti miei colleghi ed alcune leggende”.

Questo mi ha dato una rinnovata voglia di vivere perché mi ha aperto a molti altri modi di fare le cose. Ero abituato a pensare quella cosa punk rock per cui, sei sai troppo, potresti corrompere ciò che stai facendo. Il modo in cui scrivo è sentire qualcosa nella mia testa e poi farlo funzionare con la chitarra. Esce fuori. Non sono uno studioso, non scrivo nulla, aspetto solo che appaia” ha proseguito il chitarrista inglese.

A Duffy è stato poi chiesto qualche consiglio per i giovani chitarristi che cercano di scrivere un assolo e lui ha risposto “il mio consiglio è sempre stato quello di provare e completare la canzone. Alla fine bisogna servire la canzone. Quella canzone potrebbe essere servita meglio suonando il riff di chitarra molto forte ed avere poche parole oppure con poca chitarra e molto piano. Bisogna cercare di trovare l'essenza della canzone.

La band, famosa per la hit Rain” tratta dall'album Love” del 1985, ha pubblicato nel febbraio del 2016 il decimo album intitolato Hidden City. Da questo disco è stato tratto il singolo Dark Energy.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Rain/cult/Love
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli