The Musical Box

Fender 51 Nocaster: la chitarra per viaggiare nel tempo

|

Scoprire le radici di uno strumento che ha segnato gli standard per le epoche a venire è un’emozione. Con la 51 Nocaster il Custom Shop regala un tuffo nella storia Fender e, con essa, della chitarra elettrica in generale.

La Fender Telecaster è l’icona del rock/country/blues che ha attraversato quasi indenne sessant’anni di musica moderna. Il modello di cui parliamo è una Fender 51 Nocaster Relic, costruita dal Custom Shop su specifiche dell’epoca. La storia la sappiamo più o meno tutti, con Gretsch che reclamava la paternità della Broadkaster e con la chitarra Fender che momentaneamente rimase senza nome (Nocaster) prima di diventare Telecaster. La serie Time Machine del CS ripropone questo modello in tre finiture: NOS (come comprata nuova), Closet classic (suonata poco) e Relic (suonata molto e invecchiata artificialmente).

La Nocaster presenta le seguenti caratteristiche costruttive:

  • – body in frassino
  • – manico e tastiera in acero
  • – 21 tasti
  • – battipenna monostrato cinque viti
  • – due pickup vintage custom shop
  • – ponte vintage a tre sellette
  • – meccaniche vintage style

Il manico è ad U, profilo vintage boat, un profilo di dimensioni davvero generose. La prima impressione è di sentirsi la mano completamente riempita dal manico. Come primo impatto è abbastanza spiazzante suonare con un manico Fender così robusto, soprattutto se si viene da strumenti di concezione moderna. Dopo qualche ora di utilizzo con un setup adeguato ho però provato una sensazione di comfort, di presenza e di sostanza nella la mano sinistra.

Adesso mi è più difficile suonare su manici con sezioni ridotte. Il look è veramente micidiale, è bella anche solo da guardare. La nitro e il colore blonde lasciano intravedere le belle venature del frassino. Purtroppo non ho mai suonato una Nocaster dell’epoca, quindi non posso fare confronti con l’originale, però credo che la definizione di Time Machine sia azzeccata, almeno in relazione ai suoni che si possono ottenere con questa Fender. 

La chitarra è assolutamente leggera e bilanciata, i suoni sono quelli che ci si aspetta da una Telecaster di razza. Il pickup al manico è definito e solido, caldo e sempre reattivo, ideale per arpeggi, ritmiche funky e fraseggi. Con lo switch in posizione centrale, quindi manico e ponte accoppiati, abbiamo forse il suono Telecaster più famoso, ottimo per ritmiche country e rock’n’roll, per accompagnamenti country style e fraseggi blues. Selezionando il pickup al ponte si rievocano una serie di suoni rock’n’roll storici, anche accompagnamenti stoppati alla Luther Perkins. Ovviamente le sonorità Rolling Stones sono a portata di mano, oppure è facile (facile sapendolo fare) imitare i suoni di una vecchia Lap Steel Fender.

La finitura relic è realistica, assolutamente non invasiva o esagerata. Non sono mai stato un fan di questo tipo di finitura prima di suonare un esemplare simile. Dopo averlo fatto è molto difficile separarsene. Credo che comunque, indipendentemente dalla finitura scelta, questo sia uno strumento nato per suonare, e suona alla grande, racchiude una enorme versatilità timbrica. Con alti volumi e un buon amplificatore valvolare è sufficiente giocare con tono e volume per avere a disposizione una moltitudine di sfumature, dai suoni più morbidi e jazzati a quelli più infuocati e taglienti. Nessuno stile di blues, Delta, Texas o Chicago è escluso dalla tavolozza sonora che questa Nocaster sa offrire. Questa è la chitarra con la quale esco meglio dal mix della band, è incredibile, sembra avere un’equalizzatore incorporato, ha davvero un grande carattere. Inoltre la finitura relic offre il grande vantaggio di assorbire tutti i graffietti, gli urti che possono capitare on stage senza rovinare l’estetica, del resto… è relic! 

La Telecaster è da sempre sinonimo di semplicità e sobrietà al servizio della musica, le sue linee sono rimaste quasi immutate a distanza di oltre sessant’anni, come a ricordarci il genio di Leo Fender nella sua prima creatura solid body di successo, e questa Nocaster relic non fa eccezione, anzi porta avanti la tradizione del genio di Fullerton e la proietta nel futuro. Cercate di provarne una: se vi piace il suono Telecaster, con questa Relic Nocaster avrete probabilmente trovato quello che cercavate.

(fonte www.accordo.it)

— Onda Musicale

Tags: Fender/Telecaster
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli