The Musical Box

Fender: confermato l’addio al palissandro

|

L'inserimento del palissandro comune nelle liste di specie protette dal CITES mette i bastoni tra le ruote anche ai colossi. Da Fender arriva la conferma che il palissandro sparirà da parte del catalogo e cederà il passo a nuovi legni più sostenibili, ma le alternative sono di tutto rispetto.

Tutto inizia quando lo scorso gennaio 2 gennaio sono entrate in vigore le nuove regole per la raccolta e la relativa commercializzazione del legno di palissandro.

Il provvedimento, diventato legge, ha creato una paralisi a livello mondiale con interi stock di palissandro bloccati alle frontiere. Tutto questo ha creato non pochi danni economici a paesi produttori di palissandro come la Cina, e conseguentemente anche nei vari Stati mondiali in cui il palissandro viene usato per la produzione di strumenti musicali.

Immediatamente è partita la ricerca di materiali alternativi ma per il momento dobbiamo segnalare che la Fender ha già preso una decisione: dal suo catalogo scompariranno i modelli che contengono il palissandro (che sono molti). Al suo posto, dicono dalla Fender, verranno impiegati legni ecologicamente meno impattanti ma, soprattutto, permessi dalla Legge.

La prima ad affrontare quello che può apparire come uno stravolgimento epocale nella tradizione della liuteria elettrica americana è la produzione messicana. Tutte le chitarre fabbricate nello stabilimento di Ensenada, in Messici) sostituiranno il palissandro col pau ferro che, Per estetica e sonorità, risulta molto simile al palissandro, al punto da essere chiamato anche Bolivian Rosewood, cioè palissandro boliviano.

Il Bolivian Rosewood è comunque già utilizzato da diversi anni, come ad esempio nella Fender Stratocaster "Stevie Ray Vaughan Signature" e pertanto non può essere considerato semplicemente un "ripiego" ma bensì una valida alternativa.

Per quanto concerta la produzione Made in USA, anch'essa vedrà fortemente ridimensionata la propria produzione come ad esempio la serie Elite che sostituirà il palissandro con l'ebano che è un legno che garantisce brillantezza, suono profondo, resistenza e bellezza estetica. Inoltre, l'ebano offre una gamma di sfumature chiare e scure in grado di abbracciare una vasta gamma di preferenze. 

Le alternative quindi non mancano ma c'è da scommettere che gli appassionati del palissandro faranno di tutto per accaparrarsi gi modelli ancora a disposizione.

E' altresì molto probabile che altri marchi produttori di strumenti adottino la medesima politica.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

— Onda Musicale

Tags: Messico/Fender/USA
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli