MusicaThe Musical Box

Yngwie Malmsteen: “devi esprimere tutto quello che vuoi esprimere”

|

Al virtuoso chitarrista svedese Yngwie Malmsteen, all’anagrafe Lars Johan Yngve Lannerbäck nato a Stoccolma il 30 giugno del 1963, è stato chiesto quanto si sia esercitato per raggiungere i suoi livelli di velocità e di accuratezza nel suonare la chitarra.

Ricordiamo che Malmsteen ha cominciato a suonare da piccolo, è infatti cresciuto in una famiglia di musicisti, dopo aver visto Jimi Hendrix in televisione ed aver ricevuto la prima chitarra per aver aiutato a ridipingere la casa.

Comunque sia, alla domanda Malmsteen ha risposto come segue “inizialmente era pazzesco, praticamente tutte le ore di veglia. Avrei sacrificato tutto, non sarei neanche andato a scuola. Poi, quando ero un adolescente, mi dovevano trascinare alle feste e cose del genere perché mi dedicavo moltissimo, fino alla follia credo”.

Ha poi proseguito raccontando come, anche quando andava a trovare sua mamma, non si staccava mai dalla chitarra. Sia sull’autobus, 15 minuti, che sul treno, 45 minuti, Malmsteen non perdeva occasione per esercitarsi, anche solo per qualche minuto.

Per quanto riguarda i consigli alle nuove generazioni di musicisti Malmsteen ha risposto “la cosa più importante, e questo è ciò che dico anche a mio figlio, è che l’industriati dirà che devi fare questo oppure i tuoi amici ti diranno che devi fare quest’altro, o anche la stampa”.

A volte fai bene, a volte fai male. Non devi essere influenzato da nessuna delle due, perché la cosa più importante è trovare quello che ami fare, farlo ed ignorare tutto il resto”.

Non puoi preoccuparti di ciò che le altre persone pensano. Devi essere sicuro che quello che fai è quello che ti piace fare perché, se lo ami, forse anche un altro centinaio di persone potrebbe amarlo. Ad altre persone potrebbe non piacere, ma non importa, perché devi esprimere tutto quello che vuoi esprimere. Si vive una volta sola”.

— Onda Musicale

Tags: Jimi Hendrix/Yngwie Malmsteen
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli