The Musical Box

Ritchie Blackmore: “ecco quando ho cominciato a suonare la Strato”

|

Durante una recente intervista sul suo canale YouTube Ritchie Blackmore, storico chitarrista di Deep Purple, Rainbow e Blackmore’s Night, ha rivelato come mai ha preferito una Fender Stratocaster ad una Gibson Les Paul per la sua carriera di musicista.

La Strato aveva un taglio decisamente più rock ‘n’ roll mentre la Gibson era una chitarra più jazz. Ha un suono molto più caldo, pieno ed eccezionale, ma quando ho ascoltato Jimi Hendrix mi è subito piaciuto il modo in cui si apriva un varco tra le note. Volevo provare a raggiungere quel livello”.

Ho avuto la mia Strato indirettamente da Eric Clapton. Aveva dato al suo roadie, che è un mio amico, una Strato che non voleva più. Il mio amico l’ha data a me ed ecco quando ho cominciato a suonare la Strato”.

Da ricordare che, sebbene Blackmore e la sua Stratocaster siano un connubio inseparabile, per la prima parte della sua carriera con i Deep Purple ha utilizzato una ES – 335 rossa del 1961.

— Onda Musicale

Tags: Deep Purple/Ritchie Blackmore/Blackmore's Night/Eric Clapton/Jimi Hendrix/Gibson Les Paul/Fender Stratocaster/Rainbow
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli