Musica

Le chitarre preferite di Stevie Ray Vaughan

|

Il texano Stevie Ray Vaughan è stato uno dei più grandi chitarristi blues degli ultimi anni nonostante i pochi album in studio.

Il compianto bluesman texano era un chitarrista veramente eccezionale e, come tanti suoi colleghi, anche lui aveva una più che invidiabile collezione di sei corde.

1962-63 Fender Stratocaster “Number One”

Stevie ricevette questa chitarra dal proprietario di un famoso negozio di strumenti musicali in Texas nel 1973 ed è diventata, in breve, la sua preferita così l’ha chiamata Number One. Attualmente è di proprietà del fratello, Jimmie Vaughan, anche se sono in molti a sostenere che la chitarra è stata sepolta con Stevie a Dallas. Nel 1992 la Fender ha messo sul mercato un modello signature SRV basato sulla mitica Number One.

1963 Fender Stratocaster “The Lenny”

Vaughan vide per la prima volta questa chitarra in un negozio di pegni ad Austin nel 1979, ma non poteva permettersela all’epoca perché costava 350 dollari. Raccontò poi la vicenda alla moglie Leonora che gli diede la sei corde vista nel negozio come regalo di compleanno. Per permettersi l’acquisto, la moglie fece una colletta con alcuni amici del marito e tutti insieme misero 50 dollari a testa. Durante la sua carriera, Stevie ha modificato leggermente la chitarra aggiungendo la firma e le iniziali oltre a sostituire il manico con uno in acero degli anni ’50 datogli da Billy Gibbons (ZZ Top). La chitarra è stata poi messa all’asta al Crossroads Guitar Festival di Eric Clapton il 24 giugno 2004 ed è stata venduta al Guitar Center per 623.500 dollari.

1959 Fender Stratocaster “Yellow”

Il precedente proprietario, il chitarrista Vince Martell dei Vanilla Fudge, aveva montato ben quattro humbucker sulla chitarra prima di venderla ad un negozio di Dallas che li tolse tutti e quattro e li sostituì con i ben più classici single coil. La chitarra venne poi rubata all’Albany International Airport di New York, ma per fortuna venne ritrovata ed ora è visibile presso la Rock & Roll Hall Of Fame.

1962 Fender Stratocaster “Red”

Stevie comprò la Red in un negozio nel 1983 e mantenne inalterato aspetto e meccaniche fino al 1986 quando, Rene Martinez, sostituì il manico con uno di palissandro del 1964 per mancini.

Hamiltone Lurktamer Stratocaster “The Main”

Questa chitarra venne presentata a Vaughan dal liutaio di Buffalo James Hamilton nel 1984 e si distingue per un design “neck – through – body”, un corpo in acero in due pezzi, pickup preamplificati EMG ed una tastiera in ebano con inciso il nome di Stevie in madreperla.

1961 Fender Stratocaster “Scotch”

Inizialmente Stevie la prese nel 1985 per poi regalarla durante i suoi concerti, ma poi si affezionò e decise di regalare altre chitarre e tenere la Scotch per sé. Questa sei corde presenta una finitura color caramello ed un battipenna personalizzato con strisce tigrate realizzato da Rene Martinez. Naturalmente non poteva mancare l’adesivo SRV!

 1983 Custom Strat-style Guitar “Charley”

Realizzata dal proprietario del Charley’s Guitar Shop di Dallas, nel 1984, la chitarra presenta un body bianco in stile Stratocaster con un manico di palissandro.

 1951 Fender No – caster

Il fratello Jimmie gli diede questa chitarra e ci scrisse “Jimbo” nel retro. È poi diventata una delle chitarre principali del bluesman texano fino alla fine degli anni ’70. Di questa chitarra ne abbiamo parlato più approfonditamente qui.

1963 Epiphone Riviera

La prima volta che qualcuno vide Stevie imbracciare questa chitarra semi – hollowbody rossa e bianca, fu il 14 gennaio del 1971 ai tempi dei Pecos. Successivamente venne utilizzata anche in altre band come Blackbird, Nightcrawlers (con i quali ha aperto per ELO, Kiss e ZZ Top) e Krackerjack.

Stevie-Designed Prototype Guitar

Una delle chitarre meno conosciute e più bizzarre disegnata dallo stesso Stevie Ray nel 1982.

 

— Onda Musicale

Tags: Eric Clapton/Stevie Ray Vaughan/Kiss/ZZ Top/Billy Gibbons/Jimmie Vaughan
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli