The Musical Box

Gus G: “ecco perché ammiro persone come Joe Satriani”

|

Gus G, all'anagrafe Kostas Karamitroudis nato a Salonicco il 12 settembre del 1980, è un chitarrista greco famoso per la sua militanza nei Firewind oltre che nella band di Ozzy Osbourne, Arch Enemy e Dream Evil tra i vari.

Recentemente il chitarrista si è raccontato Guitar World dove ha dichiarato “trovo lo shred noioso molte volte! Se non ha un significato o non è inserito in un contesto musicale è abbastanza noioso. Ecco perché ammiro persone come Joe Satriani che sono in grado di far suonare la chitarra come una voce. Ma odio quelli che pubblicano cose che assomigliano a delle backing tracks per poi farci un assolo sopra. Ecco perché cerco sempre di scrivere canzoni quindi, avere un assolo cazzuto, è una specie di ciliegina sulla torta per così dire. Prima di tutto devi avere una buona canzone”.

Al chitarrista è stato poi chiesto se alcune canzoni del suo suo ultimo album solista, Fearless, fossero state scritte con Ozzy Osbourne e Gus G ha risposto “a dire il vero sì. La canzone “Don't Tread on Me” per esempio. Avevo la musica e Ozzy ha fatto una linea vocale quando eravamo on the road per il tour di “Scream”. Quando ho smesso di suonare con lui ho voluto fare qualcosa con quella traccia perché penso che sia molto cool. Così l'ho mandata a Dennis Ward che ha fatto un'altra linea di voce sopra di questa che poi è diventata la canzone. Un'altra traccia è “Mr. Manson” che suona come un pezzo dei Black Sabbath. Stavo pianificando di mostrarla ad Ozzy, ma non ci sono mai riuscito. Quindi ho mandato anche questa a Dennis ed era piuttosto ispirato per la scrittura del testo. Quando me l'ha rimandata indietro mi ha detto “bene Mr. Crowley” e “Perry Mason” erano già prese quindi eccoci qui con “Mr. Manson”!

All'artista è stato poi chiesto se preferiva essere un solista oppure suonare in una band e, dopo qualche istante di riflessione, Gus G ha dichiarato “beh, i Firewind sono il mio bambino e ce l'ho sin da quando avevo 18 anni, ma è comunque molto eccitante fare un album come solista. Quindi se posso fare entrambi mi piace farli tutti e due anche se, quando erao giovane, ero sempre uno dei tizi in una band. Poi sono diventato il leader di una band perché avevo anche una mente imprenditoriale. Organizzare la logistica, fare i contratti con le case discografiche, parlare con i booking agents e tutte quelle cose. Poi la carriera solista è diventata un po' frustrante perché ero anche in una band. Adesso entrambe le carriere coesistono in pace! Quindi è veramente cool.

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: Arch Enemy/Firewind/Ozzy Osbourne
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli