The Musical Box

Musa Manzini suona la chitarra durante un’operazione al cervello

|

Recentemente il New York Times ha riportato la notizia che il musicista sudafricano Musa Manzini ha dovuto sottoporsi ad un intervento chirurgico per asportare un tumore al cervello, ma l'ha fatto a modo suo.

Manzini ha infatti suonato la chitarra mentre i medici lo operavano, questo ha permesso loro di essere “avvertiti” qualora stessero operando la parte sbagliata del cervello. Come recita l'articolo, “presumibilmente, se avesse suonato una nota sbagliata, questo sarebbe stato un segnale immediato per i chirurghi di sondare altrove”.

Il dottor Basil Enicker, specialista in neurochirurgia, ha spiegato “può essere molto difficile capire la differenza tra il tumore ed il normale tessuto cerebrale. Una volta che sei vicino ad un'area critica devi fare una scelta in fretta perché 'lui' te lo dirà”.

Il dottor Rohen Harrichandparsad, anch'egli membro dello staff medico, ha poi aggiunto “volevamo essere sicuri di aver rimosso la maggior parte del tumore nella maniera più sicura che potevamo cercando di preservare la sua destrezza. Dovevamo assicurarci che tutte le vie che usa per la sua musica fossero preservate. Non ce n'è una sola, ma una moltitudine che interagisce”.

Musa Manzini, dal canto suo, ha poi dichiarato dopo l'intervento “c'è un forte rumore di risucchio (riferendosi al macchinario per rimuovere il sangue durante l'operazione), ma tuttavia non sentivo dolore. È come essere sospesi tra la vita e la morte.

 

Link:

Guarda qui il video

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

— Onda Musicale

Tags: New York Times
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli