The Musical Box

Fender Mustang: la chitarra preferita da Kurt Cobain

|

La Fender Mustang fu introdotta a partire dal 1964, appena prima che la CBS fosse acquisita dalla Fender, il modello Mustang era parte di una riprogettazione della linea di livello studente che comprendeva anche il modello Duo-sonic e MusicMaster.

La Mustang aveva però un’elettronica un pò più sofisticata dei precedenti modelli “student” e fu anche caratterizzata da una lunghezza della scala di 24 pollici. Diverse le riproduzioni della Fender Mustang degli ultimi anni, ottime chitarre ma niente a che vedere con quelle originale di produzione CBS, degli autentici capolavori.

La Fender Mustang ha trovato una certa popolarità tra musicisti del rock alternativo e indie

La Mustang presenta due single coil con un atipico sistema di switching e un ponte tremolo utilizzato solo su questo modello.  Solid body, manico 24″, tastiera in palissandro, due pick-up, due potenziometri per la regolazione dei toni e del volume.

Adotta un sistema di switching tra i due pick-up costituito da due interruttori ciascuno a tre posizioni, portando il totale delle combinazioni tra i pickup a 4 (manico/ponte/insieme in fase/insieme fuori fase).

Il sistema della leva del vibrato, (Fender Dynamic Vibrator) era simile a quello montato sui modelli di punta della linea Fender di allora: Fender Jazzmaster e Fender Jaguar.

La Fender Mustang è stata prodotta principalmente in tre colorazioni: Daphne Blue, Olympic White, Dakota Red ed è  made in Usa. E’ stata usata da moltissimi musicisti fra i quali ricordiamo Kurt Cobain, Adrian Belew, David Byrne e Jack Frusciante.

 

— Onda Musicale

Tags: David Byrne/Adrian Belew/Kurt Cobain
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli