Cultura ed eventi

L’ARCI per la musica a Trento. Lunedì 26 settembre “Esperienze A Confronto”

|

Lunedì 26 settembre, alle 17.30 presso la Sala Falconetto del Palazzo Geremia in Via Belenzani, l’ARCI del Trentino insieme al circolo universitari e I Know The Place.

Verrà presentata la conferenza “Esperienze a confronto. Trento libera la musica vol. II”, sul tema della musica in città e della fruizione della cultura.

Il programma prevede lo svolgimento dell’incontro secondo le seguenti modalità.

L'introduzione da parte di Andrea La Malfa, presidente ARCI del Trentino.

L’intervento dell’on. Roberto Rampi, sulla legislazione in essere e sulla proposta di legge delega, presentata dallo stesso parlamentare, lo scorso luglio e in discussione alla Camera sulla “disciplina delle attività musicali contemporanee popolari dal vivo”. Un discorso introduttivo dunque che inquadri il piano normativo attuale e le possibili modifiche future.

Tommaso Sacchi, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, parlerà dell’esperienza fiorentina di attuazione del decreto Bray per la semplificazione degli eventi di musica dal vivo.

Il Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, interverrà sull'esperienza della sua città come “Capitale della Cultura 2016”, anche in vista della candidatura che Trento ha avanzato per il 2018.

A chiudere l’incontro sarà per il Comune di Trento l’Assessore Stanchina.

Un momento di confronto tra le amministrazioni locali può essere uno stimolo per nuove iniziative e per affrontare meglio i problemi che il governo del territorio pone.

Il 21 giugno scorso, in occasione della Festa della Musica promossa dal Ministero delle Attività Culturali, l’Arci del Trentino insieme ad altre associazioni, organizzò il primo incontro presso il circolo Café de la Paix sul tema in questione.

In quell’occasione, l’Assessore Stanchina, in rappresentanza della Giunta del Comune su delega del Sindaco, promise un nuovo dialogo sulle forme di azione e promozione della cultura in città.

Per fare ciò l’idea è stata quella di organizzare momenti di riflessione pubblica sul tema, coinvolgendo e dialogando con altre realtà di città che avessero dimensioni e contesti paragonabili a Trento e che

portassero la loro esperienza come elemento che arricchisse il quadro di possibili interventi. Durante il primo incontro erano infatti state citate, dalle associazioni, dagli operatori e dallo stesso rappresentante del Comune, esperienze di alcune amministrazioni, in particolar modo Mantova e Firenze.

Per questo motivo la nostra Associazione ha lavorato per aprire un canale di contatto con queste città ed invitarne gli amministratori a un primo confronto, che si terrà il 26 settembre.

La grafica della scorsa iniziativa, del 21 giugno, era un richiamo alla Abbey Road dei Beatles: per dare carattere di continuità questa locandina di settembre si richiamerà ad un’altra celebre copertina della musica internazionale, “Celebration day” dei Led Zeppelin. La Londra della copertina originale è sostituita dalla nostra piazza del Duomo con la fontana del Tritone e la Torre Civica.

— Onda Musicale

Tags: Abbey Road/The Beatles/Led Zeppelin
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli