Cultura ed eventi

“La rivoluzione cosmetica”: Andrea Carboni in concerto

|

Sabato 1 ottobre il Social Stone ospiterà il cantautore toscano Andrea Carboni per la promozione del suo nuovo album “La Rivoluzione Cosmetica”, uscito nell’aprile del 2016.

Andrea Carboni, nato a Pisa, lascia presto la sua città nataleper trasferirsi a Ginevra, dove trascorre quasi tutta la sua infanzia.

Tornato in Italia, il suo primo contatto con la musica avviene attraverso lo studio del pianoforte. Successivamente siavvicina da autodidatta alla chitarra e, notte dopo notte, inizia a scrivere le sue canzoni.

Ha poi occasione di tornare a Ginevra per un periodo riusciendo così a farsi apprezzare sia nell’ambiente italiano che ginevrino.

Nel 2008, in Italia, è fra i vincitori di un concorso per band emergenti che gli permette di registrare il suo primoalbum ufficiale, «La Terapia dei Sogni" uscito a Febbraio 2010 eaccompagnato da un ottimo riscontro di pubblico e critica.

Alla fine del 2011, Andrea incontra Paolo Mauri, noto nell’ambiente musicale italiano per aver lavorato con Afterhours,Massimo Volume, Prozac+, Luci Della Centrale Elettrica e tantissimi altri: i due gettano le basi di una fruttuosacollaborazione. A luglio 2011 esce «Sassi EP» 4 brani il cui ricavato delle vendite è devoluto alla Fondazione Achille Sclavo, impegnata nel favorire la diffusione di vaccini abasso costo per i bambini dei paesi in via di sviluppo.

Carboni e Mauri coninuano per tutto il 2012 a lavorare su «DUE [ ]», uscito ad Aprile 2013 con la prestigiosa partecipazione di Rodrigo D' Erasmo ed Enrico Gabrielli, che hanno dato un contributo fondamentalealla resa sonora dell’immaginario di Andrea.
Anche «DUE [ ]» riceve un eccellente riscontro di critica e pubblico, confermando Andrea come uno dei giovani cantautori piùinteressanti della scena musicale italiana.

La Rivoluzione Cosmetica” è il terzo disco del cantautore, dopo “La Terapia Dei Sogni” e “DUE [ ]”.In questo album l’artista si è progressivamente liberato dalleproprie complessità emotive rielaborandolein un messaggiodiretto:8 pezzi che arrivano subito alla mente e al cuore, carichi di una forza che risalta il valore delle liriche.

Carboni ha affidato la copertina del discoa PaoloFresu, uno dei suoi pittori contemporanei preferiti, affinché creasse un’opera unica per rappresentare al meglio lo spirito di queste nuove canzoni.

— Onda Musicale

Tags:
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli