Cultura ed eventi

“Cultura in trasformazione”: giovedì 2 marzo all’Impact Hub Trento

|

Oggi il sapere è sempre più reticolare e diffuso. La centralità delle nuove tecnologie sta contribuendo a fare emergere un particolare tipo di intelligenza collaborativa basata sull’empatia.

Per questo c’è bisogno di immaginare nuove formule di progettazione, organizzazione, finanziamento e distribuzione della cultura che siano in grado di agire nella molteplicità. Ora più che mai si avverte la necessità di nuove spinte e proposte, pena la decadenza culturale, morale e umana del nostro paese.

‘Cultura in trasformazione’ raccoglie otto voci autorevoli di giornalisti, scrittori, filosofi, economisti che offrono un momento di riflessione culturale su quanto si sta facendo, dando testimonianza delle analisi in corso e fornendo uno strumento agile ma esaustivo per comprendere i cambiamenti in atto e le opportunità future.

Il libro, che verrà presentato a Impact Hub giovedì 2 marzo alle 18.30, è di cheFare, associazione che si occupa di produrre pratiche e riflessioni sugli attuali mutamenti culturali e su quelli futuri.

Nel volume, frutto dei contributi di alcuni tra i più acuti osservatori dei fenomeni culturali italiani e non solo, si trova l’ipotesi di un cambio di paradigma in corso – fatto di prassi come di rinnovate policy -, di una trasformazione che abbiamo bisogno di sapere cogliere, interpretare, aiutare a dispiegarsi.

 

Intervengono:

Flaviano Zandonai– sociologo e ricercatore Euricse

Michele Lanzinger– direttore del MUSE

Bertram Niessen– direttore scientifico di cheFare

Modera e introduce Dalia Macii

 

Il libro è nato dopo 5 anni di lavoro sulla trasformazione culturale; 3 bandi nazionali; 1.800 partecipanti e 170.000 votanti da tutta Italia; 350.000 euro di premi alle organizzazioni culturali innovative; centinaia di articoli pubblicati su www.che-fare.com e altrettante centinaia di incontri con le realtà grandi e piccole che producono cultura sui territori.

L’hanno scritto Alessandro Bollo, Roberto Casati, Paola Dubini, Vincenzo Latronico, Gianfranco Marrone, Ivana Pais, Christian Raimo e Jacopo Tondelli, con l’introduzione di Marco Liberatore e Bertram Niessen.

Un’occasione per fare il punto sulle trasformazioni in corso nei mondi della cultura, per re incontrare i vecchi amici e conoscerne di nuovi.

 

Scopri di più sull’evento

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Muse
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli