Cultura ed eventi

Milo Brugnara: in uscita il nuovo disco “Sguardi”

|

Milo Brugnara, cantautore Folk trentino, unisce da sempre alla musica l’impegno sociale e culturale controcorrente. Calca i primi palchi a 17 anni, come cantante e polistrumentista in una band di amici dal nome ironicamente stravagante (“The Ducks’ Killers”) affrontando un repertorio che comprende parecchie varianti di rock.

Negli anni successivi si appassiona sempre più alle sonorità Folk ed i suoni di chitarra acustica ed armonica a bocca prendono il sopravvento: inizia così il percorso di cantautorato.

Registra e distribuisce autonomamente i suoi primi lavori discografici autoprodotti e si ritrova ad aprire i concerti di artisti noti nel panorama Combat Folk / Rock nazionale (Modena City Ramblers, Davide Van de Sfroos, Ratti della Sabina, Cisco, The Gang e l’amico Guido Foddis) ottenendo ottime gratificazioni e vivendo sempre la musica come passione, fonte d’emozione e libertà d’espressione e non come competizione o smania di successo.

Nel 2011, assieme al duo letterario Tersite Rossi ed al fisarmonicista Andrea Robol, crea lo spettacolo musical/letterario “L’Italia ai Tempi di Antonio”, ispirato al romanzo “E’ già sera tutto è finito” (Tersite Rossi), a cui è dedicato il CD “Milo Brugnara incontra Tersite Rossi” in cui si sposano canzoni e testi estrapolati dal romanzo; un viaggio all’interno della storia d’Italia degli ultimi quarant’anni, che mescola i piccoli eventi quotidiani ai grandi eventi (il Sessantotto, i rapporti tra Stato e mafia, Tangentopoli, le stragi del ’92-’93, Genova 2001).

Il 2012 inizia all'insegna del progetto "Battaglione Alleato": un doppio CD curato dai Modena City Ramblers, all'interno del quale trova spazio il brano "Testamento Partigiano", di Milo Brugnara, dedicato alla memoria di Giovanni (Gianni) Farri, comandante della 26a Brigata Garibaldi. 

Nel corso del tour dei M.C.R. 2012 (denominato "Battaglione Alleato tour"), il cantautore trentino partecipa come ospite sul palco, in alcune date della nota band (tra cui quelle al Leoncavallo di Milano, all’Estragon di Bologna, al Latte+ di Brescia e in diverse serate in Emilia Romagna).

La proficua collaborazione con i MCR si riconferma poi negli anni successivi, con i live in Trentino della band emiliana nel 2013 e 2014, in cui Milo Brugnara (accompagnato dalla band) partecipa attivamente aprendo le serate.

La seconda metà di 2012 è dedicata alla registrazione del lavoro discografico “Cuore, Mente, Libertà – pensieri quasi clandestini per restare umani” (presentato il 19 gennaio 2013), che per la prima volta coinvolge anche in Studio la band che lo accompagna nei concerti , composta da: Andrea Robol (fisarmonica), Daniela Degasperi (seconda voce/cori), Daniel Pegoretti (basso), Roby “Rupert” Santini (batteria/percussioni).

Gli anni 2014 – 2015 si sviluppano tra numerosi concerti e la stesura di nuovi brani, che saranno registrati assieme alla band nel corso del 2015 e che andranno a comporre il nuovo CD, prodotto da Percorsi Musicali Trento, che si intitolerà "Sguardi" e che uscirà il prossimo 26 aprile 2016.

— Onda Musicale

Tags: Milo Brugnara/Modena City Ramblers/Davide van de Sfroos
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli