Musica

Album d’esordio per il progetto trentino Samsa Dilemma

|

SAMSA DILEMMA è il nuovo progetto musicale trentino fondato nell'Aprile 2016 dal polistrumentista e compositore laziale Riccardo Pro. Coadiuvato dal chitarrista Daniel Sartori (del duo chitarra-batteria Otterloop) e dall’esperto di programming Marco Ober, Riccardo registra Wake Up Gregor!! (Kutmusic, 1 dicembre 2017), un album di 10 tracce alt-rock di totale home-recording.

Cantato per lo più in inglese, eccetto un paio di brani dal testo in italiano, e permeato da un'attitudine post-punk, è quasi interamente composto dallo stesso Riccardo Pro.

Nel 2017 si aggiungono al combo Fabrizio Costantino al basso e Fabrizio Keller alla batteria, per portare live i brani dell'album mentre lo stessoWake Up Gregor!! vanta al suo interno alcuni Special Guest: uno su tutti Enrico Merlin, chitarrista experimental-noise (eletto nel 2015 e nel 2016, dai lettori della rivista Jazzit, tra i dieci migliori chitarristi dell'anno), molto noto in regione.

Hanno prestato la loro maestria anche Enrico Dal Fovo al piano e la violinista Vanessa Cremaschi dell'Orchestra di Musica leggera della RAI (negli ultimi anni ha lavorato con Blixa Bargeld e Teho Teardo).

Il gruppo prende il nome dal personaggio principale del celebre romanzo, di kafkiana memoria, La Metamorfosi. Per chi non lo ricordasse, Gregor Samsaera un uomo che come tale si metteva a letto la sera ma si svegliava al mattino – dopo sogni travagliati – trasformato in un mostruoso insetto. Da cui il suo dilemma: "Sono ancora un uomo in qualche modo o sono davvero diventato un mostro?"

Purtroppo non è solo la storia ma anche l’attualità a imporci ancora oggi questo dilemma, così il titolo dell’album indica la volontà di svegliare simbolicamente il Gregor che dimora in ognuno di noi, prima che sia troppo tardi… Con le buone o con le cattive, come suggeriscono i passaggi umorali in tracklist. Questo il concept preciso alla base dell'album e del progetto musicale stesso.

Riccardo Pro è un batterista, compositore, cantante e bassista italiano. Ideatore della rassegna musicale Odori Sotterranei (1990-2000), è considerato uno dei fondatori della scena indie-rock dell’area di Frosinone. Dal 1989 ad oggi ha fondato e suonato con diversi gruppi: Disagio, Mahatma Transistor, Norock Bun, Pugaciov sulla Luna, Furoris Causa.

 

Tracklist:

1. Fluttering of a Lonely Flag

2. Rotten Underneath

3. Inside You My Soul Is Free

4. Summer's Play

5. iProgresso

6. Close Your Eyes

7. No Hate

8. Lights Are Changing (Bevis Frond cover)

9. Macerie

10. sNOWy Life

 

Album Credits:

Registrato da Riccardo Pro, Daniel Sartori e Marco Ober

Mixato e masterizzato da Marco Ober

Riccardo Pro –batteria, basso, chitarra, voce

Daniel Sartori –chitarra, programming

Marco Ober –programming

Enrico Merlin –chitarra in Rotten Underneath, Summer's Play, iProgresso, Macerie

Enrico Dal Fovo – pianoforte in Summer’s Play, Lights Are Changing; arpa celtica in Summer’s Play

Vanessa Cremaschi – violino in Rotten Underneath, Inside You My Soul Is Free, Summer's Play, Close Your Eyes, No Hate, Lights are Changing.

 

Pagina Facebook / Sito / Previewdell'album / Official Video

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Enrico Merlin
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli