Musica

POWER DUO: ascolta “Amore” degli Asino

|

Gli Asino sono Giacomo e Orso, un duo chitarra-batteria da Massa e da Carrara. Suonano insieme da tanto, sono amici e si vogliono bene. Il primo disco era Crudo, il secondo era Muffa, il terzo è Amore ed esce oggi 6 Aprile 2018. Tutti e tre gli album hanno dentro sette brani di breve durata e di facile ascolto.

Pensate agli White Stripes senza il blues. Pensate ai Tweak Bird senza lo stoner. Pensate agli Zeus! senza il metal. Pensate ai Lightning Bolt senza una maschera. Pensate a Simon & Garfunkel senza una mano…

Biografia:

Gli Asino sono Giacomo “Jah” Ferrari (voce, batteria) e Orsomaria Arrighi (voce, chitarra). Il loro primo Ep Crudo esce nel 2012 per FromSCRATCH Records e segna fin da subito i tratti distintivi del duo: un cantato in italiano a metà strada fra irriverenza, nonsense ironici e saggezza popolare, il tutto urlato in faccia e sorretto da distorsioni grezze e pelli impazzite. Il flow è nervoso, compulsivo, immediato.

Gli Asino possono essere descritti in tanti modi e con tante etichette, ma resta il fatto che lo spazio che si sono ritagliati è unico e a sé stante: è vero, possono essere punk nell’attitudine, noise nella forma o cantautorali nei testi, ma loro vanno oltre le etichette di genere, le sconvolgono e le riscrivono, forti anche di un live set incendiario e coinvolgente.

Crudo viene acclamato dalla critica e il tour che ne segue dura due anni: due anni di suoni che prendono allo stomaco, di concerti in tutta Italia e di creazione del nuovo, attesissimo Ep, Muffa, uscito sempre per FromSCRATCH (ottobre 2014).

Amore, in uscita nell’aprile 2018 e co-prodotto da una cordata di etichette indipendenti italiane, è il loro terzo album in studio e chiude la trilogia inaugurata nel 2012.

 

Amore credits:

Scritto e suonato da Orsomaria Arrighi (voce e chitarra) e Giacomo Jah Ferrari (batteria)

Provenienza: Massa Carrara

Genere: Punk, Noise, Math-rock sperimentale

Registrato, mixato e masterizzato al Greenfog Studio di Genova da Mattia Cominotto
Foto di Alessandro Pòl Paolini
Grafica di Stefano Adamo

Pubblicato il 6 Aprile 2018

Etichette, per vinile: Pioggia Rossa Dischi, fromSCRATCH Rec., DreaminGorilla Records, Santa Valvola, Dischi Decenti, Floppy Dischi, General Soreness, 59SRS, Uno a zero

Etichette, per cassetta: All Ways Wrong, Pioggia Rossa Dischi, Floppy Dischi, 59SRS

 

Tracklist:

1.Sentirsi Male

2.Enorme

3.Umberto Space Echo

4.Orsomariah Curry

5.Offensivo

6.Schiaphpho Dve

7.Trenita

 

Pagina Facebook / Ascolto integrale dell'album / Video teaser

Presentazione ad opera di Electric Duo Project (EDP):

tutto sui power duo chitarra-batteria italiani Sito / Facebook

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

— Onda Musicale

Tags: Electric Duo Project/EDP/White Stripes/Punk
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli