Musica

Canicola, il terzo album della band trentina funky-jazz Electric Circus

|

Il 2 Novembre esce Canicola (New Model Label), il terzo album in studio della band trentina Electric Circus. Verrà presentato ufficialmente in tale data alla Bookique di Trento e anticipato dal live del 26 Ottobre ai Magazzini Sul Po, Torino.

"Kinnafunk" è il primo estratto dell'album da cui il video di anticipazione alla sua uscita (qui).

Gli Electric Circus sono una band strumentale con influenze jazz e psichedeliche che si lascia ispirare da generi come il funk, la world music e il blues. In Canicola si è voluto enfatizzare l’omogeneità del sound, puntando maggiormente sugli arrangiamenti e gli aspetti corali. Il risultato sono 11 tracce strumentali che scorrono fra groove funky, suoni jazz e contaminazioni che provengono dalla psichedelia e dalla world music.

Nati in Trentino alla fine del 2013 come trio, nel corso del tempo gli Electric Circus collaborano con numerosi musicisti, alcuni dei quali ora aggiunti in pianta stabile nella formazione, che ha raggiunto così la sua stabilità nel numero di cinque componenti. Nel 2014 pubblicano un primo EP Evoluzione, registrato al MetroRec Studio di Riva del Garda (TN).

L’autunno 2016 vede il gruppo impegnato in un viaggio negli USA, durante il quale suonano fra California, Arizona e Colorado durante il quale compongono e registrano il brano "Mike" presso il Dust&Stone Recording Studio di Tucson, Arizona.

All'inizio del 2017 la base della band si sposta a Torino ed in febbraio 2017 viene lanciata una campagna crowdfunding per finanziare il nuovo disco: il progetto si chiama "Un album, 7 forme diverse" poiché coinvolge 7 artisti (2 pittori, 2 fotografi, 2 poeti ed una designer) ognuno dei quali realizza un lavoro ispirato ad un brano in esso contenuto. La campagna raggiunge il successo ed in aprile 2017 esce “24/7” , che contiene le 7 tracce del progetto più il singolo registrato negli USA e tutti i risultati dell’esperimento artistico sfogliabili nel booklet.

Parte quindi un’intensa attività live estiva, completamente auto organizzata, che porta la band a presentare il disco in più di venti location nel centro e nord Italia tra le quali la partecipazione al festival Sarteano Jazz , all’Urbino Plays Jazz e la condivisione del palco con gruppi importanti quali Jethro Tull e i GoGo Penguin.

Pagina Facebook / Video / BandcampNew Model Label

 

 

— Onda Musicale

Tags: Funk/World music/Jethro Tull/Psichedelia
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli